6 Dicembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Fumettibrutti sbarca alla Feltrinelli Point Messina

Di Alessia Di Fiore – Oggi pomeriggio alla Feltrinelli ci ha fatto compagnia Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, per presentare il suo nuovo libro “Ogni giovedì una striscia”. antologia di strisce a fumetti, più una storia inedita realizzata in occasione della pubblicazione di questo libro.

Da anni le strisce vengono pubblicate ogni giovedì sui suoi canali social e quasi tutte sono state selezionate per il libro.

“Non è solo un contenitore, ma ha un senso, un viaggio durato 5 anni che viene raccontatoe ci dice anche “la storia inedita è più attaccata ad Anestesia l’ultimo libro della mia trilogia per le tematiche ma volevo avesse uno spazio a parte. Ho lavorato in un night club ed ho conosciuto tante ragazze e tante storie che volevo raccontare”. Josephine ci racconta anche delle sue esperienze, “I segreti vanno bene per gli horror non per le persone, si possono avere delle difficoltà e sono sensazioni universali e bisogna parlarne senza vergogna, si tratta di empatizzare”. Seguitissima sui social per le storie che racconta personali e non, infatti ormai da anni utilizza il mezzo del fumetto per raccontare storie che diventano universali.

“Ho sempre disegnato e mi veniva molto meglio raccontare le trame che volevo raccontare con queste figure storte. A differenza del libro di cui si può fare una lettura collettiva, il fumetto avendo le immagini è pensato per il singolo, il lettore ha la libertà di decidere che cosa vedere nelle pagine che leggeci tiene a sottolineare. “Non ho ricercato fin dall’inizio questa cosa, volevo esprimermi e raccontarmi e penso che le cose genuine vengano da selancia anche un messaggio importante “l’arte può salvarci e abbiamo bisogno degli artisti per farlo, mi piace fare il possibile e fare del mio meglio” citando una frase di Demi Lovato dice “Sono umana ma faccio quel che posso. Quando mi dicono che sono un modello cerco di non pensarci e mi dico cosa farebbe Britney Spears e lo faccio”. La presentazione è stata veramente apprezzata dal pubblico messinese che ha accolto con gioia la fumettista.