10 Dicembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Exante studio da’ il via al BUM festival

Di Alessia Di Fiore - BUM Festival, un’esplosione in un territorio in cui regna il silenzio, un forte rumore che vuole far risvegliare una città che sembra assopita (ma senza pretese)” sono queste le parole scritte sul volantino dell’evento. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con i creatori del festival Lorenzo Musolino e Gianmarco Spadaro che lavorano insieme da quasi due anni a Exante Studio di architettura nel quale collaborano anche Chiara Romeo e Lidia Gitto, e che hanno aperto da un anno una galleria d’arte per sperimentare e vedere la reazione dei messinesi.

Gianmarco è tornato a Messina dopo tre anni a Milano e Lorenzo dopo un anno a Firenze poiché volevano investire nella loro città. “BUM festival nasce dalla volontà di fare eventi in città legati ad arte, musica, comunicazione, tutto ciò che ci piace, e soprattutto alla condivisione e allo stare insieme”, continuano dicendo, “siamo partiti da un evento ma poi è nata l’idea del festival, il periodo infatti è stato scelto sia in funzione degli eventi già definiti e poi poiché è il periodo in cui tanti coetanei che di solito vivono fuori saranno qui in vacanza, loro sono abituati a vedere questo tipo di cose nelle altre città ma adesso se li ritroveranno a casa propria.”

Ci hanno tenuto a sottolineare che “gli eventi hanno una forte base culturale e sperimentale, liberi verso chiunque abbia un’apertura verso questi temi” e ci raccontano anche che loro finora hanno fatto 1/2 eventi al mese, di tre tipologie, con artisti storicizzati in collaborazione con Alex Caminiti e il collettivo Gas, con artisti emergenti anche messinesi a Londra ad esempio, e infine alcuni più ludici e aperti, in modo da partire dal ludico e arrivare ad avere una coscienza sull’arte. Finora il riscontro lo hanno avuto e inaspettatamente dalle persone più lontane dall’arte che da quelle più vicine. Il festival invece è un esperimento per uscire dallo spazio galleria e farsi conoscere anche grazie a diverse collaborazioni, come quella con Flow che si è occupato di Visual e Grafiche/Locandine rispettivamente nelle figure di Mirko Santamaria e Federica Santamaria. Gli eventi in programma sono cinque: il 23 alla galleria in via Nicola Fabrizi 7 alle 18:00 NOSTALGIA un’opera di Salvatore Pione accompagnata da una selezione musicale fatta da vibrazioni nostalgiche. Il 15 in Via Ghibellina da SpazioQuattro alle 18:00 FLUSSO un’esperienza interattiva dove ci si immerge nella proiezione e nei suoni. Il 28 al Retronouveau alle 22:00 GLAUCO un viaggio nella mente dell’artista omonimo djset e partecipazione delle ballerine di Oltredanza, il 30 allo Sri Lankan Foods alle 20:30 DISCO LANKA un appuntamento di contaminazione culturale attraverso sapori, suoni e percezioni visive dal retrogusto street-culture, food and beverage disponibili. Per chiudere infine il primo gennaio in galleria alle 18:00 con LAGIO-CATA una giocata natalizia totalmente anticoncezionale. Dal nuovo anno partiranno altri eventi, i progetti sono tanti e la volontà non manca.