11 Dicembre 2022 Cronaca di Messina e Provincia

A Messina sbarcano metà dei 400 migranti soccorsi su un peschereccio

Un peschereccio con a bordo circa 400 migranti è stato intercettato e soccorso dalla Guardia costiera al largo di Brancaleone, lungo la fascia costiera reggina.
L’imbarcazione è stata scortata da tre unità navali della Capitaneria di Porto e trainata da un rimorchiatore arrivato da Messina.

Il motopeschereccio si sta dirigendo verso il porto di Reggio Calabria dove intorno alle 6 di domattina è previsto l’arrivo.
Duecento migranti tra quelli a bordo e che sono stati soccorsi sbarcheranno nella città calabrese dello Stretto mentre l'altra metà raggiungerà il porto di Messina a bordo del rimorchiatore.

Questo il comunicato ufficiale della Prefettura:

Nella tarda serata di ieri, è stato attivata una procedura di SAR nei confronti di un peschereccio in navigazione al largo di Brancaleone/Africo. Il convoglio, fornito di rimorchiatore, scortato da 3 unità della Guardia Costiera, si è diretto verso il porto di Reggio Calabria, con arrivo alle ore 07,00 circa di stamattina. Una quota di 49 migranti, tutti uomini, a fronte del totale di circa 200, sta raggiungendo a bordo del rimorchiatore Megrez il Molo Norimberga dove verranno effettuate le prime consuete operazioni di triage, soccorso ed identificazione. Il sistema di accoglienza, composto dai consueti componenti, viene coordinato dalla Prefettura di Messina.