18 Dicembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

A Piazza Duomo il concerto di Matthew Lee

Di Alessia Di Fiore – Iniziano i concerti natalizi sul palco allestito in Piazza Duomo. Con Matthew Lee, lo show si chiama “Back to rock&love Tour”, tournée che lui e la sua band stanno attualmente portando in tutto il mondo.

L’artista ha iniziato la sua carriera grazie ai social dove veniva ripreso mentre improvvisava in luoghi pubblici come gli aeroporti. Vanta oltre 1200 concerti in tutto il mondo. Ha studiato pianoforte presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro dove poi è stato radiato all’ottavo anno per incompatibilità col suo stile “esuberante” con gli studi classici. Infatti si avvicina al rock’n’roll ascoltando i dischi di Elvis Presley del padre, anch’egli musicista. Come dicevamo si è esibito in improvvisazioni in diversi aeroporti, memorabile l’esibizione all’aeroporto di Brusseles Charloroi dove la sua performance viene ripresa e pubblicata da importanti testate on-line francesi e belghe al punto che la direzione stessa dell’aeroporto di Charleroi decide di nominarlo “Ambasciatore dell’Aeroporto”.

La televisione italiana a quel punto si interessa a lui, con Gigi Proietti che lo invita nella sua fortunatissima trasmissione in prima serata “Cavalli di Battaglia”, poi è la volta di Fiorello che lo vuole come ospite nell’Edicola Fiore di Sky Uno e in seguito è uno dei protagonisti della trasmissione “L’anno che verrà” in onda la sera di capodanno su Rai 1. Matthew Lee oggi è considerato uno dei principali protagonisti di uno dei trend internazionali di maggior successo ovvero il rilancio delle atmosfere anni ’50, il suo sound unisce la musica classica al rock’n’roll tipico di quegli anni, creando qualcosa di unico.

Questa sera sono stati pochi i messinesi (a causa anche della pioggia che ha fatto slittare di mezz’ora l’inizio del concerto) a poter godere dello spettacolo a Piazza Duomo. Questo è solo il primo del fitto calendario di eventi che riempirà di musica la città.