31 Gennaio 2023 Attualità

Il messinese Francesco Tomasello nuovo rettore dell’Università Kore di Enna

In occasione del rinnovo quadriennale degli organi centrali di governo dell’università Kore di Enna, il consiglio dei garanti della stessa università ha confermato nella carica di presidente dell’Ateneo il professore Cataldo Salerno e ha eletto come nuovo rettore Francesco Tomasello, in sostituzione di Giovanni Puglisi, che recentemente aveva richiesto di potere lasciare l’incarico dopo 12 anni ininterrotti di rettorato e al quale il consiglio ha rivolto parole di apprezzamento e di gratitudine.

Il consiglio dei garanti ha confermato nel ruolo di ombudsman dell’ateneo Salvatore Cardinale, già presidente della corte di appello di Caltanissetta. Invariata, infine, la composizione del collegio dei revisori dei conti, con alla presidenza Gustavo Ricevuto, dirigente in quiescenza del ministero di riferimento, e componenti i dottori commercialisti Sonia Miraglia e Michele Riccobene.

Il nuovo rettore della Kore, messinese e già rettore dell’università della città natale, "è un luminare della medicina, attualmente presidente onorario della federazione mondiale di neurochirurgia, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e di oltre diecimila interventi come primo operatore in neurochirurgia, campo nel quale ha introdotto innovazioni che gli hanno valso fama e riconoscimenti in tutto il mondo, tanto che alla presidenza onoraria della federazione mondiale Tomasello è stato eletto con oltre l’80% dei voti delle società scientifiche dei cinque continenti". Francesco Tomasello è il terzo rettore dell’ateneo ennese dopo Salvo Andò e Giovanni Puglisi.