3 Febbraio 2023 Attualità

È morto l’imprenditore Peppino Lucchesi, titolare dell’impresa leader nei trasporti merci “Celertrasporti”

È morto al Policlinico di Messina Peppino Lucchesi, 89 anni, molto conosciuto sullo Stretto per la sua importante attività di imprenditore e per il suo grande amore per il ciclismo. Era stato tra coloro che maggiormente si erano mossi per portare il Giro d’Italia a Messina e in Provincia, ma soprattutto è stato il titolare di un’azienda leader a livello internazionale nel trasporto merci, la ”Celertrasporti Srl” di Giammoro.

Una passione, quella per le bici, che portò Lucchesi a fondare una squadra di atleti su due ruote. Il team Nibali scrive oggi: “Un grande supporter della prima ora del nostro team e grandissimo appassionato del ciclismo”.

Lascia una moglie e due figli, Claudio e Daniela. Dalle ore 20 di oggi si terrà la veglia funebre presso la “Celertrasporti” di Giammoro, mentre domani, sabato 4 febbraio, si terrà il funerale alle ore 15.30 presso la Chiesa SS. Redentore in Pace del Mela.

La Celertrasporti: Nella sede messinese l’azienda opera in un’area di 20.000 mq adibita allo stoccaggio delle merci conto terzi mentre in quella milanese di Rosate ha un deposito utilizzato come centro di raccolta collettame per la Sicilia. Celertrasporti ha in dotazione anche diversi mezzi di sollevamento che consentono la movimentazione delle merci nei magazzini.

Il gruppo Onorato (Tirrenia) nel 2018 gli intitolò una nave.

Dal 5 febbraio 2018 si chiama Giuseppe Lucchesi la nuova nave cargo del Gruppo Onorato Armatori che collega giornalmente la Sicilia con i porti più importanti d’Italia. La nave è stata intitolata all’imprenditore di Pace del Mela, deceduto oggi, fondatore di una delle ditte leader nel trasporto gommato delle merci, uno dei primi a credere anche nella sinergia tra gommato e rotte del mare. Con la nave cargo Giuseppe Lucchesi, la Tirrenia garantisce maggiore capacità di trasporto nelle linee del Sud Italia verso la Penisola.

La nuova unità, lunga 193 metri e larga 26, con una capienza di oltre 3.600 metri lineari e 249 rimorchi, ha una programmazione calibrata sulle esigenze degli autotrasportatori.