15 Febbraio 2023 Giudiziaria

Medici condannati per la morte di Veronica Tedesco, la 32enne deceduta nel maggio del 2016 durante l’estrazione di un dente

E' di condanna la sentenza di primo grado nei confronti del dentista Antonio Girolamo Sidoti Pinto e dell'anestesista Giuseppe Guzzo, condannati rispettivamente a un anno e due anni di reclusione per la morte di Veronica Tedesco, la 32enne deceduta nel maggio del 2016 durante l'estrazione di un dente. Per entrambi il giudice Rita Sergi ha concesso il beneficio della sospensione condizionale della pena, per Sidoti riconosciute anche le attenuanti generiche. I due professionisti dovranno risarcire i familiari della vittima costituitisi parte civile al processo.

A dicembre il pm Anna Maria Arena aveva chiesto 2 anni per Sidoti Pinto e un anno e 6 mesi per Guzzo. I due sono stati assistiti dagli avvocati Alberto Gullino ed Aurora Notarianni.

La casalinga 32enne Veronica Tedesco, madre di una bimba di appena 3 anni, morì nella tarda mattinata dopo essere stata sottoposta ad anestesia nello studio del centro.

Secondo quanto ha ricostruito l’inchiesta, anche con i rilievi della polizia scientifica e dopo il responso dell’autopsia, i due medici in cooperazione colposa, per procedere all’estrazione di un canino alla donna, somministrarono per l’anestesia il farmaco “Ubistesin”, ma la paziente «diveniva preda di shock anafilattico», come reazione all’assunzione del farmaco.