16 Febbraio 2023 Sport Cultura Spettacolo

Filarmonica Laudamo: in concerto la violoncellista inglese Natalie Clein.

Domenica 19 febbraio alle ore 18:00, sul palco dell’auditorium del Palacultura di Messina, diciottesimo appuntamento della 102a stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con la violoncellista inglese Natalie Clein. Nel composito programma trovano posto musiche di Bach, Kurtág, Dallapiccola e Tavener.

Natalie Clein ha costruito una luminosa carriera: primo premio alla Eurovision Competition e Premio “BBC Young Musician of the Year”, è stata definita da Gramophone «interprete in grado di produrre una impressionante varietà di colori e di restituire la più ampia varietà di stili espressivi». La sua attività discografica si è consolidata in questi anni in modo particolare con l’etichetta Hyperion, per la quale l’artista ha inciso recentemente i Concerti per violoncello di Saint-Saëns e alcuni lavori di Bloch, riscuotendo entusiastici consensi. Ha interpretato in prima mondiale Flood of Beauty di John Tavener al Barbican Centre con la Britten Sinfonia. Collabora regolarmente con Martha Argerich, Håvard Gimse, Anthony Marwood, Lars Vogt e Isabelle Faust. È docente al Royal College of Music di Londra e suona il celebre violoncello “Simpson” di Guadagnini, costruito nel 1777.

La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà giovedì 23 febbraio, per la rassegna Accordiacorde, con il concerto del Filippo Bonaccorso «Enigmatica» Quintet