22 Febbraio 2023 Sport Cultura Spettacolo

Filarmonica Laudamo, in concerto Filippo Bonaccorso Enigmatica Quartet

Giovedì 23 febbraio alle ore 19, nell’auditorium del Palacultura di Messina, sesto appuntamento per la rassegna di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde con il concerto del Filippo Bonaccorso “Enigmatica” Quartet.

La Filarmonica Laudamo ospiterà sul palco i musicisti Filippo Bonaccorso (batteria), Maria Merlino (sax alto e
baritono), Sergio Silipigni (chitarra) e Domenico Mazza (basso elettrico). In programma musiche di Filippo Bonaccorso.

Apprezzato batterista, Filippo Bonaccorso si propone anche in veste di compositore e bandleader nel progetto tratto dal suo album Enigmatica (2020) che ha visto impegnati undici musicisti di caratura internazionale. A Messina, in esclusiva, sarà presentato con un organico più “intimo”, un quartetto formato da brillanti musicisti tutti dell’area dello
Stretto, che vantano collaborazioni ed esperienze internazionali. Nella musica di Bonaccorso il Mediterraneo, la componente afroamericana, la sperimentazione ardita, la melodia, ed anche chiari riferimenti letterari.

Dice lo stesso Filippo Bonaccorso nelle sue note al CD: “Nell’album, di prevalente caratteristica jazz, hanno giocato insieme la composizione scritta e la composizione concepita “in tempo reale” dalla creativa e spontanea genialità e tecnica dei musicisti coinvolti e, in questo progetto, quest’ultima componente ha avuto un valore aggiunto grandissimo”. La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 26 febbraio con il concerto di Paolo Carlini (fagotto) e Fabrizio Datteri (pianoforte).