14 Marzo 2023 Giudiziaria

L’IMPRENDITORE LINO SICLARI CONDANNATO A 7 ANNI E MEZZO DI RECLUSIONE PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA. ASSOLTO DA ALTRE 4 IPOTESI DI REATO

I giudici del Tribunale - presidente Antonino Orifici, giudici Anna Elisa Murabito e Silvia Spina - nella tarda serata di ieri hanno condannato alla pena di 7 anni e 6 mesi di reclusione, per il reato di bancarotta fraudolenta, l'architetto messinese Pasquale 'Lino' Siclari, 62 anni, difeso dagli avvocati Alberto Gullino e Gaetano Barresi, ex patron della fallita 'Aicon Spa' di Giammoro, la holding che controllava la 'Aicon Yacht spa'.

Nel dettaglio Lino Siclari è stato dichiarato, così come riporta nel dettaglio l'articolato dispositivo della sentenza, "responsabile dei delitti allo stesso ascritti al capo A, punto 2 "vendita di imbarcazioni da Aicon Yacht spa ad Aicon spa; ascritti al capo B, punti 2.1 e 2.2 limitatamente alla partecipazione in Aicon Yacht spa, (mancata contabilizzazione di alcuni creditori e della presunta omessa svalutazione delle partecipazione in imprese controllate); e ascritti al capo C, cioè la distrazione di consistenti importi, con l'esclusione di quelli prelevati a titolo di emolumento per l'amministratore".

Il noto imprenditore è stato condannato ad alcune pene accessorie come al pagamento delle spese, al risarcimento del danno in sede civile, all'inabilitazione all'esercizio commerciale, all'interdizione, anche legale.

Va detto anche che Siclari è stato assolto dalle altre 4 ipotesi di reato iniziali: l'accusa di autoriciclaggio ("perchè il fatto non sussiste"), l'accusa di bancarotta fraudolenta ("perchè il fatto non sussiste") relativa ai bilanci di Aicon Yacht spa per gli anni 2008/2009 e rettifiche ai progetti di bilancio 2010, nonché con riferimento alla contestata condotta di distrazione delle somme relative ai costi dei posti barca del porto di Milazzo, l'accusa di bancarotta fraudolenta ("perché il fatto non sussiste") relativa alla distrazione degli incassi della quotazione a favore della Airon sa, e infine per l'interruzione dei finanziamenti ad "Aicon spa" da parte di "Airone", il Tribunale ha derubricato da fraudolenta in bancarotta semplice e per questo è stato deciso di non doversi procedere per intervenuta prescrizione. Il collegio giudicante ha anche disposto "la restituzione agli aventi diritto dei beni sequestrati in danno di Pasquale Siclari e non vincolanti per altra causa (sequestro di somme di denaro, quote sociali, terreni e fabbricati)". L'imputato ha già annunciato che ricorrerà in appello.

PARTI CIVILI: "SENTENZA RESTITUISCE DIGNITA' A LAVORATORI".

Tra le parti civili, l'avvocato Filippo Barbera, difensore dell'imprenditore Sebastiano Bucca, ha dichiarato: "La sentenza restituisce dignità e speranza a quelle ditte ed ai lavoratori che, a causa delle condotte sentenziate, hanno subito notevolissime perdite e danni".

LA RICHIESTA DELLA PROCURA.

La Procura di Barcellona, con il pm Veronica De Toni, il 30 novembre scorso aveva chiesto ai giudici del Tribunale, la condanna a 10 anni di reclusione per l'architetto Pasquale “Lino” Siclari, ex patron della fallita “Aicon Spa” di Giammoro, la holding da cui dipendevano l'azienda che produceva imbarcazioni da diporto ed una galassia di società con sedi soprattutto all'estero.

La richiesta di condanna riguarda il processo per il troncone principale del dissesto finanziario della società madre “Aicon Spa”, quotata in Borsa, il cui titolo era stato poi sospeso, dichiarata fallita il 21 gennaio del 2013 e della controllata “Aicon Yachts Spa”, il cui fallimento era stato dichiarato in precedenza il 5 ottobre del 2012.

Oltre alle accuse di bancarotta relative al fallimento delle due società, nello stesso procedimento, anche il reato di auto riciclaggio (da cui è stato però assolto) di fondi sottratti ai capitali di Aicon che ha generato l'operazione “Follow The Money”, che tradotto significa “segui i soldi”, eseguita all'alba dello 21 febbraio 2017 con l'arresto di Siclari effettuato dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Messina.

Per quest'ultima vicenda, infatti, a Siclari si contestava di aver impiegato, tramite alcune società a lui riconducibili, proventi della bancarotta fraudolenta che sarebbero rientrati in Italia attraverso una operazione bancaria dalle isole Azzorre, in modo da ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza illecita.

L'INCREDIBILE RAGNATELA DI SOCIETA' ATTRAVERSO LE QUALI SAREBBE AVVENUTO L'AUTORICICLAGGIO.

di Enrico Di Giacomo - Nelle 57 pagine dell’ordinanza Follow the money, che ha portato il 21 febbraio del 2017 all’arresto del patron di Aicon Lino Siclari e dei suoi due più stretti collaboratori - il consulente fiscale Pietro Pappalardo e la segretaria personale Salvatrice Gitto, conosciuta come Dora - viene ricostruita la rete di società attraverso le quali, secondo la guardia di finanza, sarebbe avvenuto l'autoriciclaggio di fondi di provenienza illecita.

Siclari, scrive il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Barcellona Fabio Gugliotta, a cinque anni dal fallimento di Aicon, avrebbe reinvestito somme accumulate poco prima della presunta bancarotta, per cui è in corso il processo che vede Siclari imputato. L'imprenditore viene definito «vero e proprio dominus» del gruppo. A quest'ultimo sono riconducibili varie società.

La particolarità che emerge, secondo i magistrati, è che hanno tutte «un’assonanza nominalistica non certo casuale». Durante le indagini delle Fiamme gialle è stato possibile ricostruire l'apparato societario composto da ben 37 società, di cui sei con sede all'estero: si va dal Lussemburgo agli Stati Uniti fino alla Cina. Secondo gli investigatori, Siclari avrebbe utilizzato la società Airon Italia per facilitare il rientro dei capitali.

Il sistema era semplice. Venivano effettuati una serie di versamenti in giroconto su conti correnti della stessa Aicon. Operazioni che, come accertato dagli investigatori, sarebbero state effettuate tra febbraio e agosto 2016. A compierle sarebbe stata Salvatrice Gitto. A incastrare il patron dell’Aicon, oltre ai controlli sui movimenti dei flussi finanziari, anche una serie di intercettazioni telefoniche che avrebbero dimostrato come la stessa segretaria avesse «il pieno controllo dello smistamento dei capitali».

Questi flussi di denaro di importo variabile avrebbero avuto la funzione di «mascherare l'effettiva provenienza dei fondi tramite successivi passaggi privi di uno scopo economico reale diverso da quello di frapporre un ostacolo alla facile tracciabilità dei passaggi di denaro». Le somme depositate su un distinto conto intestato alla Airon Italia e su un altro riferibile alla società Borgo Musolino srl sarebbero state impiegate per il pagamento dei fornitori e degli esecutori dei lavori presso la stessa struttura turistica.

ECCO DUNQUE LA CATENA: AICON SPA, AICON YACHTS SPA, ICON ITALIA SRL, AICON MARINE SRL, AICON RESIN SRL, AICON INTERIORS SRL, YACHT INTERIORS SRL, DIC SRL GIA' 'HL SRL', MYD BUILDING SRL, ASTRA YACHTS SRL, MORGAN YACHTS SRL, EURO PLASTIC SUD SRL, HELAIRON SRL, MERIDIAN YACHT SRL, EOLIAN MARINE SERVICE SRL, TUTTE CON SEDE NELL'AREA ASI DI GIAMMORO. AICON YACHTS EUROPE SRL, CON SEDE A MILANO, VIA LARGA N. 13; AIRON ITALIA SRL, AIRON RE SRL - GIA' AIRON SRL, AZURE EMBARK SRL - GIA' 'AICON INTERNATIONAL SRL', AZURE EMPOWER SRL, AZURE SRL, BLUE AIRON SRL, TUTTE CON SEDE IN MILANO VIA SANT'ANDREA 7; CL INVESTIMENTI SRL, AIRON SRL GIA' AIRON S.A., CON SEDE IN MILANO, VIA COSIMO DEL FANTE 4; BLUE MONACO SRL - CON SEDE IN CATANZARO, VIALE DEI NORMANNI 183. E ANCORA: WIRELESS SOLUTIONS MANAGEMENT S.R.L. - CON SEDE IN ROMA, VIA TAGLIAMELO 45; AIRON BLUE SRL - CON SEDE IN MESSINA, VIA CESARE BATTISTI 191; PROCUBE SRL - CON SEDE A PALERMO, VIA DELLE SCIENZE EDIFICIO 6; ELICOST SRL - CON SEDE IN  MESSINA, STRADA SAN GIACOMO 19; NAUTIWORK SRL - CON SEDE IN NAPOLI, PIAZZA BOVIO 22; CANTIERI E. NOE' - DIVISIONE YACHTING S.R.L., CON SEDE IN AUGUSTA MOLO DARSENA. SONO EMERSI, INOLTRE, DEI COLLEGAMENTI CON ULTERIORI SEI SOCIETA' CHE HANNO SEDE ALL'ESTERO E CHE SAREBBERO RICONDUCIBILI A SICLARI: AIRON S.A. SOCIETE' ANONYME, CON SEDE IN LUSSEMBURGO, AICON INTERNATIONAL TRADING CO.LTD, CON SEDE IN SHANGAI (CINA); LSMB VENTURE GROUP, LLC (NAZIONE NON INDICATA); AICON YACHTS AMERICAS LLC, ENTRAMBE COSTITUITE IL 4 APRILE 2006 CON SEDE SOCIALE IN 1535 SE 17TH STREET, SUITE 111, FT. LAUDERDALE, FLORIDA, STATI UNITI; GOLDILOX CONSULTA ECONOMICA LDA, CON SEDE SULL'ISOLA DI MADEIRA PORTOGALLO.