3 Aprile 2023 Politica e Sindacato

SAP POLIZIA: LE ARTI MARZIALI CON GLI STUDENTI? RENDIAMO MENO PESANTE LA MANIFESTAZIONE ANTIMAFIA

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la risposta del Sindacato Autonomo di Polizia all'articolo pubblicato dal nostro quotidiano sul Memorial Day antimafia organizzato dal sindacato della Polizia di Stato SAP con l’Istituto Comprensivo n. 12 “C. Battisti – U. Foscolo” di Messina per il prossimo 28 aprile. "Avremmo il piacere  di avere in quella giornata, come ospite il dott. Antonio Mazzeo, che avrà così la possibilità di rendersi conto della bontà e della genuinità dell’iniziativa organizzata dal SAP".

Giuseppe Coco Segretario Nazionale del SAP in risposta all’articolo pubblicato da ‘Stampalibera’ sulle polemiche fatte al SAP con riferimento al Memorial Day, tiene a precisare che l’evento è organizzato dal Sindacato che è composto e costituito esclusivamente da poliziotti e poliziotte in servizio e in quiescenza. Come il giornalista ha scritto Il SAP è da trent'anni che organizza il Memorial Day e si pone come obiettivo quello di ricordare tutti i caduti della mafia, del terrorismo e di coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Questo accadeva già 30 anni fa perché Il SAP si è accorto che c'era un vuotoda parte della società civile nel portare avanti il valore e la memoria del ricordo di chi si è speso per il Paese.

Il SAP si è dovuto spesso sostituire a quella parte di territorio, specie in quello siciliano che ha pagato il prezzo più alto per cercare di portare avanti questi valori. Questo è stato fatto attraverso lo sport, i dibattiti, gli incontri con i ragazzi nelle scuole, il tutto per far conoscere oltre apersonaggi importanti come Falcone, Borsellino, Don Pino Puglisi, anche uomini come Zucchetto, Montana, Giuliani, Antiochia, Fava, la famiglia Asta, il brigadiere Nardi e tutto quell'esercito di martiri che sono totalmente dimenticati e sono stati dimenticati dalla storia del nostro Paese e che non ricorda nessuno. Oltre a raccontare e testimoniare incontriamo le mogli, le madri, i figli di questo esercito che hanno perso i loro cari nel servire il proprio Paese. Il SAP non ha dimenticato il loro sacrificio. Lo facciamo sempre evitando la retorica e la polemica ideologica. Cercando di non scadere in quel tipo di Antimafia che negli anni ha speculato per interessi o per carrierismo e lo ha fatto con il sangue dei nostri colleghi.

Inoltre il Sindacato Autonomo di polizia che è stato protagonista del processo di smilitarizzazione e democratizzazione della Polizia di Stato. Parliamo del secondo Sindacato in termini di rappresentatività che conta oltre 17.000 iscritti e che appresenta una parte importante degli uomini e delle donne in divisa. Per cui crediamo di avere titolo a parlare dei temi riguardanti l'antimafia e la criminalità. Se poi la definizione di sindacato secolitarioindicata dal giornalista e che si riferisce all'aggettivo inteso per come lo scrive la lingua italiana, cioè destinato al mantenimento dell’ordine pubblico, parliamo di un valore imprescindibile per cui difendiamo un valore sano. Muscolare perché riteniamo che sia una valutazione soggettiva di chi scrive.

Dal 2014 proprio perché non siamo un sindacato che non sostiene la forza muscolare delle Forze dell'Ordine, noi sosteniamo la battaglia per dotare su tutte le divise delle Forze dell’Ordine, in tutti gli uffici e in tutte le autovetture, telecamere per videofono registrare qualsiasi operazione di Polizia, a garanzia di tutti i cittadini e i poliziotti, proprio per evitare i casi Aldovrandi. E’ importante ricordare che Tonelli è stato uno dei fondatori e degli ideatori del Memorial Day, che oltre ad essere stato deputato ha ricoperto la carica di Segretario Generale del SAP, che in mezzo alla triste vicenda Aldovrandi e alla polemica legata ai presunti applausi volti alla morte del giovane hadimostrato che gli applausi e che la vicenda furono frutto di una montatura e quindi palesemente falsi.

Sulla questione centrale e parliamo dell'attività della psicomotricità fatta da istruttori di arti marziali noi ci permettiamo di dire che è un modo per rendere un po' meno pesante una manifestazione impegnativa come un giorno dedicato al Memorial Day, il tutto attraverso un gioco. Senza dimenticare che le arti marziali sono una disciplina olimpica, uno sport legato alla storia del mondo mediorientale, oltre ad essere una specialità basata su una filosofia di vita che verte sull'autocontrollo e sull'esercizio psicofisico. Ben lontano dagli Sport inneggianti allaviolenza, per cui non vediamo nulla di così scandaloso e pedagogicamente sbagliato.

Pertanto il Sindacato avrebbe il piacere di avere in quella giornata, come ospite il dott. Antonio Mazzeo, che avrà così la possibilità di rendersi conto della bontà e della genuinità dell’iniziativa organizzata dal SAP.