5 Aprile 2023 Politica e Sindacato

Messina, nuova avaria al tram: i sindacati chiedono chiarezza all’ATM

“Tram Atm: Vetture ‘nuove’ ma guasti vecchi”. I sindacati denunciano ancora il ripetersi sistematico di guasti alle vetture appena manutenzionate.

E’ ancora ferma la vettura 12T essendosi registrate ancora avarie alla trazione e all’impianto elettrico che hanno bloccato il mezzo nella serata di lunedì quando in piazza stazione si è reso necessario rimorchiarla fino al rientro in deposito. Nella mattina di martedì sempre la vettura 12T, dopo interventi evidentemente non risolutivi, veniva rimessa in servizio ma senza miglior successo costretta a fermarsi al capolinea Gazzi e rientrare per analoghe problematiche tecniche alla trazione.

“Non ci stanchiamo di denunciare il ripetuto malfunzionamento delle vetture tranviarie – dichiarano i sindacati Filt Cgil Uiltrasporti Faisa Ugl e Orsa – che nonostante la propaganda aziendale presenti come “nuove” alla città , tornano dalle costose manutenzioni effettuate nelle officine napoletane con gli stessi evidenti difetti tecnici preesistenti”. Al presidente Campagna, sempre pronto a predicare sul rispetto della cosa pubblica, tacciando i dipendenti di danni erariali allorquando si contestano presunti danni ai mezzi, continuiamo a chiedere chiarezza sulle attività di manutenzioni previste ed effettivamente svolte a curadella società esterna aggiudicatrice del bando per il revamping delle vetture del tram, invitando il consiglio comunale a verificare se le risorse pubbliche dei cittadini messinesi sono state ben spese o se occorre rispedire al mittente, presidente di Atm, le accuse continue di danno erariale che ama elargire agli autisti insieme ad esose multe e contestazioni disciplinari.