22 Aprile 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Il Maggiore Antonio Bagnato al vertice del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro

Nei giorni scorsi, a seguito del trasferimento ad altra sede di alcuni Ufficiali, sono stati definiti i nuovi incarichi del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini.

Un avvicendamento ha riguardato il vertice del Nucleo Investigativo Provinciale, con il Maggiore Antonio Bagnato, giunto nel novembre del 2021, proveniente da Messina dove comandava il Nucleo Informativo, che ha lasciato perché destinato a dirigere il Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro, territorio particolarmente complesso e caratterizzato da insidiosi fenomeni criminali di tipo organizzato. Per Antonio Bagnato è stato un periodo proficuo di attività, apprezzata dalla scala gerarchica e dalla magistratura e contraddistinto dal contrasto alla criminalità organizzata e agli episodi di mala movida nel centro cittadino.

CHI E’

Antonio Bagnato è molto conosciuto nella città dello Stretto per aver retto per quattro anni il comando del Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Messina. Il Maggiore Bagnato, arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri nel 1995 nel ruolo Sottufficiali, ha prestato servizio per tre anni in Lombardia e, successivamente, presso il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina. Dopo la nomina a Sottotenente e la frequenza nel 2005 del 45mo corso formativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Moncalieri (TO) e successivamente, dal 2008 al settembre 2015, la I^ sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino, occupandosi prevalentemente di criminalità organizzata e reati contro la persona. Nel biennio successivo ha prestato servizio anche presso la Sezione Operativa della D.I.A. di Messina, città di cui è peraltro originario.