29 Aprile 2023 Sport Cultura Spettacolo

MODA: Al Palacultura per i ME Fashion Award

Di Alessia Di Fiore – Si è tenuta ieri sera al Palacultura la prima edizione del Me Fashion Award, il premio dedicato alla moda italiana. L’idea è di Patrizia Casale, owner di E-Motion, la società che promuove e organizza a Messina da oltre vent’anni eventi dedicati alla moda.

L’evento è stato realizzato con il Comune di Messina ed ha ricevuto l’alto patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, patrocinatori sono stati la Camera di Commercio, Confartigianato e Sicindustria. L’edizione è iniziata nella giornata di giovedì 27 ma il suo culmine è stato ieri sera sul palco del Palacultura. A condurre la serata, iniziata con la proiezione di un video passeggiata per Messina, la giornalista Marika Micalizzi e a ricevere il premio per le loro creazioni sono stati: 23è, la start up di accessori di moda sostenibile creata dai designer Deborah Correnti e Mirco Marchetti; De Santis By Martin Alvarez, il brand di abbigliamento contemporaneo focalizzato contro lo spreco; Gerardo Sacco, storica firma dell’alta gioielleria italiana; Gianluca Alibrando, couturier siciliano tra i più amati nei red carpet; Mauro Scalia artefice dei total look di alcuni noti personaggi dello star system; Pescepazzo il brand siciliano di accessori ideato da Laura Mendolia; Raffaella Curiel, stilista tra le più quotate nella moda italiana; Stefano Dominella, presidente sezione moda e design di Unindustria, anche curatore di importanti mostre, Tiziano Guardini, il designer romano che ha fatto della sostenibilità il suo stilema.

Alla serata presenti anche il Museo Del Costume Della Moda Siciliana Mirto, il ballerino e coreografo Davide Telleri, Chiara Trombetta che dal 2022 dirige la Business Unit Media and Events di StartupItalia, Aldo Sacchetti, richiestissimo illustratore di brand di lusso, Zive tra i più noti esponenti della Street Art, Padre Domenico Manuli sacerdote in provincia di Messina, artista che ama dipingere opere sociali dedicate anche alla repressione delle donne in Iran ed in video collegamento la manager di moda Stefania Caligiore.

Presenti anche i ragazzi di Liceo Artistico di Messina E. Basile, dell’Istituto Professionale Alberghiero Antonello, dell’ Istituto Tecnico Commerciale A.M.Jaci di Messina e dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria che nel pomeriggio hanno avuto l’opportunità di partecipare a workshop con alcuni degli ospiti sovracitati. Presente in sala anche il sindaco Federico Basile. L’evento ha riscontrato molto successo ed è soltanto il primo del vastissimo programma 2023 di Messina Città della Musica e degli Eventi. Il prossimo in programma, i Campionati Italiani Paralimpici di Tennis Tavolo dal 18 al 21 maggio al Palarescifina.