1 Maggio 2023 Attualità

8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: Messina si tinge di rosso

La Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa, istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, diventa “Settimana della Croce rossa” (1- 8 maggio), con eventi di celebrazione in tutto il Paese per il riconoscimento dell’enorme sforzo dei volontari, tanto in prima linea nella lotta alla pandemia quanto nella guerra in Ucraina, senza mai trascurare la funzione primaria dell’Associazione nel campo della diffusione del diritto internazionale umanitario, dell’educazione, dell’intervento in emergenza, della tutela della salute e della prevenzione e nelle tante attività socio-assistenziali su tutto il territorio nazionale.
Nella ricorrenza dell’8 maggio il Comitato di Messina, per richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’impegno che quotidianamente i volontari profondono per sostenere le persone socialmente deboli, promuovere la donazione del sangue e rispondere alle quotidiane esigenze di trasporto sanitario degli utenti, ha programmato alcuni eventi simbolici, ma significativi, che da martedì 2 a lunedì 8 maggio daranno visibilità alla nostra associazione di volontariato.
Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Enti ed Istituzioni:
– Martedì 2 maggio, a partire dalle 10, verrà consegnata la bandiera della Croce Rossa per essere esposta per tutta la settimana presso l’Università degli Studi di Messina, il Palazzo del Comune e il Palazzo dei Leoni.
– Per tutta la settimana un fascio di luce rossa illuminerà le facciate dell’Università degli Studi di Messina, del Palazzo del Comune, del Palazzo Sant’Elia (sede della Brigata Aosta ), e il Bastione della Madonnina.
– Mercoledì 3 maggio, alle ore 11:00, presso il Palazzo Sant’Elia di Messina, sede del comando della Brigata “Aosta”, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del Concerto di Beneficenza (6 maggio presso il Teatro Vittorio Emanuele) in memoria di Maria Morgante. Alla presenza del Sindaco di Messina Federico Basile, interverranno il Generale di Brigata Maurizio Taffuri, Comandante dell’Aosta, il Dott. Orazio Miloro, Presidente dell’Ente Autonomo Regionale “Teatro di Messina”, e il Dott. Antonio Chimicata, Presidente del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana.
– Sabato 6 maggio, dalle 10 alle 13, i Volontari del Comitato di Messina saranno a P.zza Cairoli per una campagna di sensibilizzazione e promozione della Donazione Sangue.
– Sabato 6 maggio alle 21, la Banda Musicale della Brigata “Aosta” terrà un Concerto di Beneficenza presso il Teatro Vittorio Emanuele. L’evento sarà svolto in collaborazione con la Brigata “Aosta”, l’Ente Teatro di Messina e il Comune di Messina, con il patrocinio di Caronte&Tourist e Sicindustria. Il ricavato delle vendite sarà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza per il Comitato di Messina. I biglietti potranno essere acquistati a partire da martedì 2 maggio presso il botteghino del Teatro o on-line su vivaticket.it (https://www.vivaticket.com/it/Ticket/banda-brigata-aosta/206936).
– Per tutta la settimana, nelle pagine social del Comitato, inoltre, verranno pubblicati di video sulle attività della Croce Rossa, sui sette principi fondamentali della Croce Rossa e post su Henry Dunant.