11 Maggio 2023 Senza categoria

Messina: Presentato alla Feltrinelli “Lusaka”

Di Alessia Di Fiore – Alla libreria Feltrinelli Point di Messina è stato presentato il libro “Lusaka” di Diego Cassinelli, che dal primo maggio ha iniziato il tour di presentazione del libro a Moncucco di Vernate in provincia di Milano (luogo natio dell’autore) e che finirà il 27 maggio di nuovo a Moncucco. 27 eventi in 24 città in 15 regioni in 27 giorni.

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Zambia, “Lusaka in tour” attraverserà 15 regioni italiane per 27 eventi: reading, musica, dibattiti, incontri con l’autore, realizzato grazie al supporto di una realtà visionaria come Ricola, azienda svizzera storica che dal 1940 realizza caramelle e tisane a base di erbe alpine svizzere, e con la collaborazione di realtà come Ostello Bello, Combo, POPUP • libri/spunti/spuntini, Fogola Fàgola e Africa Sarda, associazione culturale fondata dalla cantautrice Carla Cocco (www.africasarda.com).

Lusaka in Tour, con la media partnership di Africa Rivista, coinvolge molteplici realtà e persone che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Diego che vive a Lusaka ha raccontato la sua esperienza, è un pasticcere che però si è sempre occupato di volontariato fino a trasferirsi in Zambia dove vive da 12 anni e dove ha fondato l’associazione locale in&out of the ghetto, che si occupa di dare possibilità ai giovani del ghetto e portare avanti progetti di sviluppo di comunità. Dal 2012 vive con la sua famiglia dentro allo slum di Bauleni, alla periferia di Lusaka. Ha collaborato con varie riviste, tra le quali “Nigrizia” e ha pubblicato il suo primo libro Sulla Strada con…. con Infinito Edizioni.

A moderare l’incontro Nuccia Di Gennaro e Annamaria Tarantino. Sono intervenuti anche Giuseppe Ruggeri e Andrea Nucita.