11 Maggio 2023 Attualità

MESSINA, TORNA LA GIORNATA DEL NASO ROSSO!

Domenica 21 maggio 2023 si rinnova nelle piazze delle principali città italiane l’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia di VIP Italia ODV.

L'evento, giunto alla sua 19esima edizione, è l'unico durante il quale vengono raccolti i fondi necessari per sovvenzionare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia ODV.

Bolle di sapone, colori, giochi, balli…i volontari di VIP Italia animeranno per l'intera giornata le piazze delle città dove sono presenti ed operano le Associazioni federate, dando vita a spettacoli e momenti di gioia per un pubblico di tutte le età. La Giornata del Naso Rosso sarà, altresì, l'occasione per entrare nel mondo VIP, per conoscerne i valori e i progetti, per imparare a riconoscere i clown di VIP Italia - gli unici autorizzati a questa raccolta fondi - dotati del camice identificativo (caratterizzato dalla scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, dal colletto rosso, dalle maniche rigate giallo/bianco e verde/bianco), del tesserino e naturalmente dell'inseparabile naso rosso.

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle 71 Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l'opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia ODV. Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, delle RSA, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

I volontari clown di VIP Messina ODV operano sul territorio messinese dal 2004. Hanno prestato serviziopresso l’Ospedale Papardo di Messina nei reparti di Pediatria, Chirurgia Plastica ed Ematologia e, anche inaltre strutture sociosanitarie come la Casa di Ospitalità Collereale” di Messina. Numerose sono state le collaborazioni con ADMO – Associazioni Donatori Midollo Osseo e presso altri enti di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ove la nostra presenza di volontariato era richiesta.

La Giornata del Naso Rosso si svolgerà Domenica 21 maggio 2023 a Piazza Cairoli (ME) dalle 9:00 alle 20:00. I volontari clown di VIP MESSINA saranno in piazza con giochi, balli, trucca- bimbi e spettacoli comici. Nell'intero arco della giornata sono stati organizzati diverse postazionigioco per intrattenere adulti e piccini, laboratori artistici, punto informazioni.