18 Maggio 2023 Politica e Sindacato

SOLIDARIETA’ AL COMPAGNO ANTONIO CURRO’

Ieri nella notte del 18 maggio il Compagno Antonio Currò, dirigente dell’Unione Inquilini Messina e membro della segreteria nazionale,  è stato vittima di un atto ritorsivo di origine dolosa. Intorno alle 2 di notte la sua automobile, parcheggiata vicino la sua abitazione è stata incendiata, coinvolgendo nel rogo l’autovettura parcheggiata di fronte e lambendo le mura esterne del palazzo dove dimora.

La gravità di questo attacco non risiede solo nell’aver colpito  una persona di spicco del mondo sindacale cittadino, che di per sé  costituisce un vero e proprio attentato alla vita democratica della città, ma sta nel fatto che si va a ledere economicamente un lavoratore e ‘padre di famiglia’ che, pur non disponendo di enormi risorse, svolge con estrema professionalità e umanità un servizio a titolo totalmente volontario.

La natura dolosa di questo atto inaccettabile non è solo una congettura, ma emerge dalle rilevazioni dei Vigili del Fuoco intervenuti tempestivamente per estinguere l’incendio. Esprimiamo solidarietà al nostro Compagno, sconvolti da questo attacco che colpisce tutto il Sindacato e tutta la comunità di Inquilini e attivisti che hanno sempre lottato al suo fianco. Sappiamo bene che il nostro lavoro a tutela del diritto a una vita dignitosa possa turbare gli interessi di chi sulla speculazione edilizia ha costruito imperi economici, ma mai ci saremmo aspettati che potessimo ritrovarci vittime di certi attacchi vili e spregiudicati.

Chiaramente non possiamo avere idee precise su chi possa essere il mandante di questo attentato, ma è chiaro che l’intento è quello di intimorire e rallentare il lavoro di un’Organizzazione Sindacale che è sempre stata in prima linea nelle lotte, si è saputa imporre al centro del dibattito cittadino sul diritto all’abitare, che nel corso degli anni ha ottenuto risultati concreti e gode di un’importante legittimità.

Proprio per questo, consci di chi siamo e del nostro ruolo, non intendiamo fare un passo indietro ne cedere minimamente ad alcun tipo di minaccia. Non solo sosterremo il nostro compagno nel’iter che accompagnerà la denuncia, ma intendiamo continuare il nostro lavoro con rinnovato vigore.

Chiediamo che le autorità competenti prendano con estrema serietà ciò che è successo e procedano nelle indagini senza banalizzare il fatto. L’Unione Inquilini ha sempre agito per il bene di tutta la Città in difesa dei diritti universali, aspettiamo pronta risposta da una comunità che sappiamo essere solidale. Confidiamo pertanto nella vicinanza di tutta la cittadinanza Messinese, del mondo sindacale e dell’associazionismo, e di tutti i sinceri democratici.

Sicuramente organizzeremo una manifestazione chiedendo alla cittadinanza e alle istituzioni di partecipare e pretendiamo un incontro con il Prefetto a tutela di tutti gli attivisti di questa città.

Dal SUNIA di Messina solidarietà al compagno Antonio Currò
Il Sunia di Messina esprime la propria solidarietà ad Antonio Currò, dirigente dell'Unione Inquilini e compagno di battaglie sul tema casa, rimasto vittima di un vile gesto criminale che colpendo un singolo ha cercato di  indebolire il fronte che giorno dopo giorno porta avanti gli ideali in cui crede.
"Esprimiamo  vicinanza e solidarietà ad Antonio Curro', vittima di un atto vile ed indegno.

Siamo certi che questo episodio gravissimo, su cui speriamo gli inquirenti possano fare luce presto, non fermeranno l'azione del rappresentante nazionale di Unione Inquilini e segretario cittadino di Rifondazione comunista, da sempre in prima  linea in difesa dei più deboli". Così in una nota le coordinatrici provinciali del Movimento Cinque Stelle Cristina Cannistrà e Vera Giorgianni .