1 Giugno 2023 Giudiziaria

Commissione Csm: Caponcello Procuratore generale a Messina, D’Anna a Caltanissetta

di EDG - Incarichi direttivi sono stati conferiti, all'unanimità, dalla Quinta Commissione del Consiglio superiore della magistratura per due posizioni vacanti da Procuratore generale in Sicilia. L'avvocato generale della Corte d'appello di Catania, Carlo Caponcello, è stato designato a Messina, in sostituzione di Vincenzo Barbaro, mentre l'attuale procuratore capo di Ragusa, il messinese Fabio D'Anna, lo è stato a Caltanissetta, al posto di Lia Sava.

Tra gli incarichi semi direttivi la Commissione del Csm ha conferito, all'unanimità, quello di procuratore aggiunto a Palermo all'attuale procuratore di Enna, Massimo Palmeri, in sostituzione di Salvatore De Luca.

Le tre designazioni dovranno passare al vaglio dell'aula del plenum del Csm.

CHI E' CARLO CAPONCELLO.

Entrato in magistratura nel 1983, come sostituto procuratore a Marsala, diretta da Paolo Borsellino, Caponcello è stato Pretore di Leonforte (Enna) dal 1986 al 1988. Poi si è trasferito a Catania ricoprendo, fino al 2003, il ruolo di sostituto procuratore, con l’incarico per 10 anni nella Direzione distrettuale antimafia. Poi è passato alla sezione giudicante, nel Tribunale penale. Dal 2009 è stato sostituto della Direzione nazionale antimafia, con delega di collegamento investigativo prima con la Dda di Reggio Calabria e poi con quella di Catania. Nel 2016 viene nominato Avvocato generale della Corte d’appello di Catania, ruolo che ha ricoperto fino ad oggi.