1 Giugno 2023 Sport Cultura Spettacolo

Messina: A Piazza Duomo l’infiorata di sale

Di Alessia Di Fiore – In occasione dell’attesa festa della Madonna della Lettera, Piazza Duomo si è trasformata in un’esplosione di disegni e colori grazie a un’incantevole infiorata di sale. I preparativi per questo suggestivo evento si sono svolti ieri, 31 maggio, grazie all’impegno del gruppo di Santa Teresa di Riva “Amici dell’arte”. Questo gruppo, noto per aver realizzato splendide infiorate nel paese e lungo la riviera ionica, ha portato il proprio talento e la propria passione fino a Messina, grazie all’intervento del presidente del Cid (centro interconfraternale diocesano), Fortunato Marino.

L’infiorata, realizzata interamente con sale colorato, rappresenta un omaggio visivo e artistico alla Madonna della Lettera, celebre patrona di Messina. I dettagli accuratamente disegnati e i colori vivaci creano un’atmosfera magica e coinvolgente che attira l’attenzione dei visitatori. Grazie alla maestria degli “Amici dell’arte”, Piazza Duomo si è trasformata in un vero e proprio tappeto floreale, dove i visitatori possono ammirare splendide immagini e decorazioni legate alla figura della Madonna. I motivi religiosi, gli elementi simbolici e gli ornamenti floreali si fondono armoniosamente, creando un’opera d’arte effimera, destinata a incantare i presenti solo per alcuni giorni.

L’infiorata resterà in mostra fino a domenica 4 giugno, permettendo a tutti i cittadini e ai visitatori di godere di questa magnifica manifestazione artistica. Non solo i residenti, ma anche i turisti che si trovano a Messina in questo periodo avranno l’opportunità di ammirare la bellezza e l’originalità di questa infiorata di sale.

L’evento rappresenta un’occasione unica per celebrare la devozione alla Madonna della Lettera, ma anche per apprezzare il talento artistico e la creatività dei partecipanti. L’infiorata di sale diventa un momento di condivisione e di incontro per la comunità, un’occasione in cui l’arte si unisce alla spiritualità e alla tradizione religiosa.