4 Giugno 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Attivisti no ponte si mobilitano per l’arrivo di Salvini

“Accogliamo come si merita il ministro Matteo Salvini”. La rete dell’attivismo messinese sarà unita sotto la bandiera No Ponte e si prepara ad “accogliere” l’esponente leghista che il 6 giugno tornerà a Messina a bordo della nave Elio di Caronte&Tourist che si fermerà alla rada San Francesco per l’incontro organizzato dalla Cisl sul tema “Il Ponte sullo Stretto Infrastrutture e trasporti per unire l'Italia".

Tra gli interventi programmati oltre a quello di Salvini, previsto in mattinata, anche le parole dei presidenti delle Regioni Calabria e Sicilia Occhiuto e Schifani e del segretario nazionale Cisl Luigi Sbarra che concluderà la giornata. Sarà la prima visita di Salvini a Messina per parlare di Ponte sullo Stretto dopo l'approvazione in parlamento del decreto che ha resuscitato la società Stretto di Messina e il progetto.

Ma le contestazioni contro il ministro sono già organizzate con un presidio a partire dalle 8,30 alla Rada San Francesco dove sarà ormeggiata la nave Elio “ben isolati dalla terra che vorrebbero sfruttare – si legge in una locandina – il ministro, i presidenti delle regioni Sicilia e Calabria, gli speculatori del cemento non riusciranno ad isolarci dal nostro dissenso”.

L’invito è a tutta la popolazione messinese proprio nel giorno in cui è prevista una seconda tappa verso la realizzazione dell'opera con la nomina da parte della resuscitata Stretto Spa dei vertici e dei componenti del Cda che potrebbero riportare a galla anche i nomi di Pietro Lunardi e Pietro Ciucci.

E sempre a proposito di Ponte mercoledì 7 giugno alle 16 nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica la presentazione della testata giornalistica Pontesullostrettonews.it. Quotidianamente il giornale darà spazio al dibattito con interviste, opinioni, interventi di esperti e tecnici, informazioni di servizio, video, approfondimenti, con l’obiettivo di essere una “sentinella” sulla realizzazione dell’opera, contrastando le fake news e il tifo di parte. Le notizie saranno supportate da un Comitato Tecnico Editoriale di altissimo livello e con funzioni di garanzia del lettore, presieduto dal professor Enzo Siviero e composto da docenti universitari, professionisti ed esperti di trasporti e infrastrutture. Pontesullostrettonews.it - precisano - non chiederà né riceverà finanziamenti pubblici o pubblicità istituzionali. Dopo i saluti del senatore Nino Germanà, vice presidente del gruppo Lega a Palazzo Madama, interverranno alla conferenza stampa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la senatrice Tilde Minasi (capogruppo Lega 8° Commissione Permanente),  il professor Enzo Siviero (Rettore Università e-Campus), il giornalista e segretario generale della Figec Cisal Carlo Parisi, il direttore responsabile del pontesullostrettonews.it  Davide Gambale e l’ingegner Peppe Palamara, direttore editoriale del giornale e coordinatore del CTE. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sui canali media del Senato della Repubblica.