17 Luglio 2023 Cronaca di Messina e Provincia

Incendio nell’aeroporto di Catania: panico tra i viaggiatori in fuga dallo scalo invaso dal fumo. Voli sospesi fino alle 14 di mercoledì 19 luglio

Incendio all’aeroporto di Catania e scalo chiuso ai voli fino alle 14 di mercoledì 19 luglio. Una notte di panico, fiamme e fumo dopo che i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Catania per spegnere un incendio divampato all'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. La prima chiamata di soccorso è arrivata alla Sala operativa dei vigili del fuoco alle 23:29. Sul posto sono arrivati subito uomini e mezzi dei pompieri: la situazione è stata descritta come "delicata e impegnativa", prima che si riuscisse a contenere le fiamme. I viaggiatori sono scappati, lasciando di corsa la struttura.

Il panico è scoppiato nella parte inferiore dell'aeroporto, invaso da un intenso fumo sviluppato dal rogo. Nel fuggi-fuggi collettivo, quasi al buio per il fumo, c'era chi gridava e chi piangeva, spinto all'esterno da personale della sicurezza che urlava "fuori, fuori tutti".

Non risultano feriti, solo persone leggermente intossicate dal fumo e sotto shock per la paura. Il rogo è stato circoscritto e spento dalle squadre intervenute anche dalla sede centrale del Comando provinciale.

L'aerostazione è stata invasa dal fumo, e servirà tempo per mettere completamente in sicurezza una struttura complessa come quella di un aeroporto. Nelle prime ore del mattino la sala operativa dei vigili del fuoco ha confermato lo spegnimento di tutti i focolai ma il terminal è ancora invaso dal fumo e non potrà essere operativo se non fra qualche giorno.

In corso una riunione fra i vertici della Sac, la società di gestione dello scalo e le altre autorità competenti per elaborare un piano di emergenza con l’utilizzo di aeroporti alternativi. Oltre a quello di Comiso che è gestito dalla stessa Sac nel catanese sorge la base militare Nato di Sigonella che in passato ha ospitato i voli di Fontanarossa durante il rifacimento della pista. Ma la situazione di guerra in Ucraina rende questa soluzione più difficile da attuare. La Sac inizialmente aveva sospeso i voli fino alle 8 del mattino, ma vista la situazione, ha posticipato la ripresa delle attività alle 14. "Causa incendio sviluppatosi in aerostazione – si legge nel messaggio diffuso via Twitter – le operazioni di volo sono sospese fino alle 14 del 19 luglio. Non si registrano danni a persone, ringraziamo vigili del fuoco, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente". Tutti i voli in arrivo e in partenza da Catania risultano al momento cancellati con poche esclusioni: un volo da Tel Aviv delle 9 al momento risulta in arrivo alle 15 ma sarà deviato su un altro scalo, il Ryanair da Milano della prima mattinata è atterrato a Trapani.

Da qui l'invito rivolto via social dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, ai viaggiatori perché non si rechino a Fontanarossa "per intuibili gravi disagi alla circolazione".