Immagini sconvolgenti – “Quando dico treno andate da quella parte”, nel video del messinese Kevin Lagana’ l’ordine che li ha condannati
Un video che pesa come un macigno e sembra inchiodare ancor di più il tecnico referente di Rfi sul cantiere Antonio Massa alle sue responsabilità. È sua la voce che dà le indicazioni su cosa fare nel momento in cui fosse arrivato un convoglio, visto che la circolazione non era interrotta. Il video è stato girato solo un’ora prima dello schianto in stazione a Brandizzo proprio da Kevin Laganà, la più giovane delle 5 vittime. “Ragazzi, cominciamo. se vi dico treno andate da quella parte. Va bene?” dice il tecnico alla sua squadra. E lo stesso Kevin poco dopo ribadisce “manca ancora l’autorizzazione”, confermando così quella prassi di iniziare a lavorare sui binari senza aspettare il nulla osta per l’interruzione della linea. All’indicazione ricevuta Kevin risponde sarcastico “ho capito, scappiamo.. mi butto contro la cancellata”. Non avrà il tempo di farlo, travolto con i compagni alle 23 e 47.
Il video è stato ritrovato salvato nella pagina Instagram del ragazzo, che non ha avuto il tempo di pubblicarlo. È stato già depositato in procura dagli avvocati Marco Bona ed Enrico Calabrese che assistono la famiglia del ragazzo. E le immagini, quei sei minuti e mezzo che racchiudono dialoghi e lavori sui binari, rafforzano così la tesi del dolo eventuale che è stata contestata ai due indagati, Massa e il caposquadra della ditta appaltatrice del lavoro Andrea Girardin Gibin. Quella di far rischiare la vita agli operai, per fretta e motivi economici, era una prassi, una possibilità messa in conto.