‘OPERAZIONE MEMORIA’, TUTTE LE FOTO E I VIDEO – DA OGGI LA DEMOLIZIONE DELL’EX SEDE DELLA MESSINA SOCIAL CITY E DI ‘LILLO IL MARINAIO’
di Edg - Inizierà oggi la demolizione della palazzina dove, per molti anni, sono stati ospitati gli uffici della Messina Social City. La sede è stata trasferita in via Felice Bisazza e quindi ora dovrà andare giù anche quella struttura sul cui fianco c’è Lillo il Marinaio, il murales che ha scatenato tante discussioni sui social. Una struttura che si affaccia sul Porto e che dal terrazzo poteva vantare, fino ad oggi, uno dei più bei punti panoramici della città.
La struttura degli ex Magazzini Generali, e della 'Casa di Vincenzo', non esiste già più da qualche giorno, demolita in due settimane. E presto scompariranno dalla nostra vista anche l’ex mercato Ittico e a seguire il Silos Granai. La demolizione delle vecchie strutture affacciate sul porto per far posto alla futuristica struttura dell'I-Hub è arrivata al giro di boa.
Colpi di ruspa che demoliranno vecchie strutture fatiscenti ma che porteranno con se' anche il ricordo di anni di lavoro all'interno di quelli che sono stati, come detto, gli uffici della Messina Social City ma anche, come nel caso dell'ex Mercato Ittico, la sede operativa della sezione Amministrativa e Annonaria della Polizia Municipale e della Casa dei Popoli 'Thomas Sankara'. Ed è per questo che, prima dei colpi di ruspa, venerdì mattina siamo voluti entrare, accompagnati dal personale della ditta che si sta occupando dei lavori, in quelle stanze che hanno le ore contate, in quei corridoi che hanno visto attraversare i corpi di tantissimi impiegati e cittadini e documentare quello che è rimasto e che verrà seppellito sotto cumuli di macerie. Ci abbiamo trovato vecchi carteggi, archivi, anche una giacca sgualcita di una divisa della polizia municipale appesa da chissà chi e da chissà da quanto tempo. Ma anche calendari istituzionali da collezione, immaginette di Padre Pio e della Madonna, coppe vinte in tornei aziendali da mostrare con orgoglio e poi circolari e noiosissimi codici per la disciplina dei reati alimentari accompagnati da un codice della strada commentato. Insomma, tutto ciò che serviva per fare andare avanti al meglio un ufficio. E quello che vi mostriamo è un nostro piccolo contributo alla memoria collettiva.
Le foto e i video di Enrico Di Giacomo mostrano gli interni della palazzina ex sedi della Messina Social City e del Mercato Ittico.