18 Novembre 2023 Politica e Sindacato

L’attacco di Cateno De Luca a Salvini: «Il ponte sullo Stretto non serve a nessuno». Germanà (Lega), da De Luca attacchi strumentali

«Non voglio il ponte sullo stretto di Messina perché non risolve i problemi della mancanza dell’alta velocità ferroviaria in Sicilia e della presenza della monorotaia dei Borboni. Nel 2006 manifestavo per il corridoio Berlino-Palermo che includeva il ponte, altri facevano i balletti per invocare l’eruzione del Vesuvio e dell’Etna per bruciare i napoletani e i siciliani». Così il sindaco di Taormina nonché leader di Sud Chiama Nord Cateno De Luca attacca il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini dal palco del convegno “La buona amministrazione” organizzato a Genova da otto liste civiche.

De Luca ricorda che «il progetto del corridoio Berlino-Palermo nel 2006 includeva il ponte sullo stretto, la strategia europea prevedeva un cofinanziamento dell’intero asse ad alta velocità fino a Villa San Giovanni sostituendo la monorotaia dei Borboni che ancora abbiamo in Sicilia». «Un ponte così come pensato oggi non serve a nessuno, – denuncia – da amministratore locale mi fa rabbia. I soldi per l’alta velocità ferroviaria in Sicilia non ci sono. I soldi per sostituire la monorotaia neppure».

Germanà (Lega), da De Luca attacchi strumentali in cerca di visibilità.

“Cateno De Luca, ancora una volta alla ricerca disperata di visibilità, non perde occasione per attaccare il vicepremier Matteo Salvini. La sua posizione sul Ponte sullo Stretto è palesemente strumentale. Abituato a prendersi la scena in maniera stravagante, prova anche adesso in modo maldestro ad accendere i riflettori su di sé cambiando la sua idea di pontista convinto. Invece delle solite sterili polemiche, De Luca dovrebbe spiegare come mai a Messina soltanto in un anno ha perso ben 7 consiglieri. Per non parlare del suo pessimo risultato alle suppletive in Brianza dove non ha raggiunto neanche il 2%. Il Ponte sullo Stretto è un’opera fondamentale per il Sud e per l’intero Paese, e oggi dobbiamo ringraziare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti se si sta concretizzando”.

Così in una nota il senatore siciliano della Lega Nino Germanà.