5 Dicembre 2023 Attualità

SPECIALE “VITE SPERICOLATE”, 6A PUNTATA: RENATO ACCORINTI A TU PER TU CON PADRE ALEX ZANOTELLI

 

di Tonino Cafeo - Sesta puntata veramente d’eccezione per "Vite Spericolate, storie speciali di persone normali".

La presenza alla manifestazione nazionale contro il Ponte sullo Stretto ci ha dato l'opportunità di incontrare padre Alex Zanotelli, il missionario comboniano noto per il suo costante impegno contro le guerre e per la giustizia sociale e ambientale.

Zanotelli è nato in provincia di Trento nel nel 1938. È entrato nella comunità dei padri Comboniani nel ’64, dopo gli studi di teologia negli Stati Uniti. Missionario in Sud Sudan fino al 73, le sue denunce delle gravi ingiustizie subite dalla popolazione e della corruzione diffusa gli mise contro il governo locale che non gli rinnovò il permesso di soggiorno.

Rientrato in Italia divenne giornalista e direttore della rivista Nigrizia, che trasformò  in uno spazio autorevole di informazione sulle condizioni sociali e politiche dei paesi africani e in uno strumento di lotta contro il traffico internazionale di armi.

Allontanato dalla rivista comboniana per la scomodità delle sue polemiche,  spesso rivolte ai principali esponenti della classe dirigente degli anni ottanta - Andreotti,  Spadolini, Craxi - fondò il movimento Beati i costruttori di pace e la rivista Mosaico di pace e si recò, nel 1989, in missione a Korogocho, una delle baraccopoli che circondano la capitale del Kenya, Nairobi.

Padre Alex è tornato in Italia una quindicina di anni fa, vive a Napoli nel rione Sanità ed è impegnato nella lotta per la difesa dell'acqua pubblica e a sostegno di tutte le iniziative che si battono per un’economia sostenibile e fondata sulla giustizia.

Un percorso così, Zanotelli non poteva che raccontarlo a Renato Accorinti,  l’ex sindaco ecopacifista di Messina, che è suo amico da anni e che come lui è un testimone della possibilità di una vita diversa e rivolta alla liberazione degli ultimi.

Il loro incontro, da noi documentato, ha dato vita a un dialogo carico di ricchezza umana e di bellezza, in grado di illuminare i nostri tempi difficili.

 

L'INTERVENTO A PIAZZA DUOMO DI PADRE ALEX ZANOTELLI: