12 Dicembre 2023 Sport Cultura Spettacolo

LA “LUCE” DI FIORELLA MANNOIA E DANILO REA ILLUMINA IL TEATRO METROPOLITAN DI CATANIA

foto di Enrico Di Giacomo - 

Dopo il grande successo delle date estive, prosegue anche in inverno “Luce“, il tour che vede nuovamente insieme sul palco Fiorella Mannoia e Danilo Rea per un live che è “un viaggio musicale tra emozioni condivise“. Ieri i due artisti si sono esibiti a Catania, al teatro Metropolitan, in un concerto organizzato da Puntoeacapo di Nuccio La Ferlita.

L’introduzione è affidata alle sapienti mani di Danilo Rea, che al pianoforte propone un lungo medley (circa 15 minuti), che attinge dalla storia del cantautorato italiano e non solo, ricordando artisti del calibro di Fabrizio De André e Leonard Cohen.

Arriva poi Fiorella Mannoia con la sua innata eleganza e un pizzico di sensualità, che pesa le parole e regala al pubblico interpretazioni di rara intensità in un’atmosfera davvero intima, che vede i due artisti circondati da centinaia di candele.

Le melodie di Danilo hanno iniziato così a dialogare con la voce di Fiorella, che tra una canzone e la successiva ha condiviso con il pubblico in sala ricordi e riflessioni. Come quella sulla felicità, che definisce “bella perché effimera“, o sul tempo, al quale si dà il giusto valore soltanto con l’avanzare dell’età, per poi giungere a “Quello che le donne non dicono” e a un invito fatto a tutti i genitori presenti in sala: “Insegnate ai vostri figli che quando una donna dice ‘NO’ è ‘NO’”.

Breve ma simpatico fuori programma, a circa un’ora dall’inizio dello spettacolo, quando un ragazzo si è avvicinato al palcoscenico con un mazzo di fiori che ha poi consegnato ad una imbarazzatissima Fiorella Mannoia.

Intenso e suggestivo il finale del concerto con la canzone ‘Il disertore’, versione italiana più celebre dell’omonima canzone di Boris Vian del 1954, incisa nel 1992 da Ivano Fossati all’interno del disco “Lindbergh (lettere da sopra la pioggia)”.

Di seguito la scaletta del concerto di ieri sera.

Oh che sarà
Come si cambia
C’è tempo
La donna cannone
La cura
Bésame mucho
Quizás, quizás, quizás
Messico e nuvole
Amore fermati
Felicità
Io vivrò (senza te)
Insieme
Sally
Via con me
Margherita
E lucean le stelle
Quello che le donne non dicono
Il disertore

Queste le prossime date del tour:
13 dicembre – Reggio Calabria, Teatro Cilea
16 dicembre – Firenze, Teatro Verdi
18 dicembre – Verona, Teatro Filarmonico