5 Gennaio 2024 Sport Cultura Spettacolo

Messina: ecco i costi dei Grandi Eventi 2023, da Masterchef ai Pooh

Il 2023 sarà ricordato come l’anno dei grandi eventi per la città di Messina, ma a quale costo? Il Comune ha investito una cifra considerevole per portare avanti il piano promozionale “Messina Città della Musica e degli Eventi”, utilizzando i fondi del Poc Metro destinati al progetto “Sostegno Pmi Card”. Il budget iniziale di 800 mila euro, stabilito dalla Giunta Basile un mese prima della vigilia di Natale, è stato sfruttato per finanziare una serie di eventi che hanno reso la città il palcoscenico di trasmissioni televisive, concerti e manifestazioni natalizie. In un articolo di Gazzetta del Sud di oggi, che riportiamo, sono pubblicate le cifre spese spettacolo per spettacolo.

Masterchef a Messina: 164.700 euro per una puntata. La puntata di Masterchef girata a Messina, trasmessa una settimana fa ma registrata a metà maggio, è stata un evento di grande richiamo. Il Comune ha sborsato 164.700 euro a favore della Endemol Shine Italy, la casa di produzione responsabile di portare Masterchef in giro per l’Italia. A questo importo vanno aggiunti quasi 3 mila euro per la compartecipazione alla traversata dello Stretto organizzata dalla Asd Sporting Club Messina, con lo chef Antonino Cannavacciuolo a bordo.

Sky Calciomercato: 90 mila euro per una Settimana di Spot. Un’altra importante vetrina televisiva è stata offerta da “Sky Calciomercato l’originale”. Il Comune ha destinato 90 mila euro a Sky Italia srl per una Settimana di Spot diffusa sia sul canale satellitare che sui social dei protagonisti, contribuendo così a promuovere la città attraverso un pubblico vasto.

Le festività natalizie a Messina non sono state da meno. Il budget riservato alla Fontana danzante di piazza della Repubblica ha scatenato diverse polemiche. Il Comune ha appositamente modificato il contratto di servizio con la sua società partecipata, stornando sulla manutenzione della fontana della piazza della stazione ben 223 mila euro, frutto di economie ricavate dal fondo per la pulizia dei tombini. Ad occuparsi dei lavori è stata la Forme d'Acqua Venice Fountains di Venezia, su progettazione dell’arch. Simona M. Favrin (19 mila euro il suo incarico). Il Comune ha pagato poco più di 35 mila euro, invece, per l’impianto sonoro a supporto della fontana, realzizato da Gbc Electronic Store.

Altri investimenti natalizi includono gli oltre 35 mila euro per l’impianto sonoro della fontana e i 50 mila euro destinati alle spese organizzative delle feste patronali nelle varie parrocchie cittadine.

Tra le altre spese: 25 mila euro all’associazione culturale Development per l’apprezzato Natale in Teatro in via Laudamo; 20.500 euro per il “Puer Natus Est Nobis: Exsultate, Jubilate” di Giampilieri superiore; 18.300 euro alla Todomodo Tv srl per “Esplorando Messina: una riscoperta dei suoi villaggi”; 4 mila euro all’associazione Bequadro per “Il canto di Natale nel mondo”; 6.930 euro all’associazione culturale Teatro dei Naviganti per “Un Natale di gioia”; 2.860 euro all’associazione Insieme Siciliano di Arte, Musica e Canto per “Natale in Città”; 2 mila euro all’associazione sportiva dilettantistica Accademia D&D per “Rueda di Natale”; 9 mila euro all’associazione culturale L’Otre dei Venti per “Il Natale della tradizione - Viaggio nel tempo alla scoperta di un Natale che non c’è più”; 9.760 euro all’associazione Cuochi Messina per “Culture Food&Wine 2023”.

Il piatto forte, però, sono gli eventi musicali. Come in estate e nel resto dell’anno. Palco principale, quello di piazza Duomo, dove la serata clou l’hanno messa in piedi gli intramontabili Pooh, il 28 dicembre: un concerto costato poco meno di 256 mila euro, organizzato dalla società Musica da Bere srl. La Development, invece, si è occupata della notte di Capodanno, con il “Concerto Radio Italia Party”, costato 81.950 euro. Per il concerto di Gabry Ponte, che si è tenuto sempre a piazza Duomo il 23 dicembre, ci sono voluti 61 mila euro, pagati alla Gambuzza Entertainment di Pozzallo, provincia di Ragusa. 400mila euro, quindi, in totale per i tre concerti del periodo natalizio. Vanno ricordati anche gli eventi estivi: dai 149.600 euro del Tezenis Festival di piazza Duomo ai 164.700 euro del tour di Rds.