Comune: La Commissione sente i rappresentanti dei Comitati del No. Si inizia con “Spazio No Ponte”
La Commissione Ponte di Palazzo Zanca comincerà oggi le audizioni e partirà dai rappresentanti dei Comitati del Fronte del No. Lo ha comunicato il presidente della Commissione consiliare, Pippo Trischitta, il quale ha evidenziato come «nel rispetto dei principi di partecipazione democratica per i quali la Commissione è stata costituita, si inizierà con l'audizione dei rappresentanti dei più importanti comitati contrari alla realizzazione dell'opera».
Il calendario è già stato predisposto. Oggi pomeriggio, alle 19,15, saranno sentiti gli esponenti di “Spazio No Ponte”; l’11, alle 12,30, toccherà a “Invece del Ponte”, il 15, alle 19,15, a “No Ponte Capo Peloro”. Sono le tre principali anime di uno schieramento molto variegato al suo interno. C’è, infatti, il Comitato “No Ponte” che fa riferimento soprattutto al giornalista, insegnante e attivista Antonio Mazzeo e all’ex consigliere comunale Gino Sturniolo. C’è “Invece del Ponte”, il Comitato costituito da ex assessori e sostenitori della Giunta Accorinti, tra i quali il prof. Guido Signorino, l’ing. Sergio De Cola, l’esperto in Economia Conti Nibali. Un altro ex assessore accorintiano è tra i fondatori del “No Ponte Capo Peloro”, Daniele Ialacqua, assieme alla moglie Mariella Valbruzzi.
Il Fronte del No, che ha promosso nel 2023 due cortei, uno ad agosto, l’altro a dicembre, ha avuto le adesioni di varie personalità, tra le quali il costituzionalista e scrittore Michele Ainis, la scrittrice messinese Nadia Terranova, il regista e attore Maurizio Marchetti, il fumettista Lelio Bonaccorso. I prossimi si preannunziano come mesi particolarmente caldi, visto che le procedure di progettazione del Ponte andranno avanti, fino alla scadenza prevista dalla legge, cioè il 31 luglio 2024. Alcuni degli esponenti dei Comitati contrari al Ponte hanno anche preannunziato di volersi incatenare qualora dovessero davvero aprirsi i cantieri alla fine della prossima estate.