FOTO – Inaugurato 4 mesi fa, sprofonda il nuovissimo parcheggio di interscambio Socrate sul viale Gazzi
di Enrico Di Giacomo - La nuovissima area di sosta Socrate sul viale Gazzi, proprio di fronte a fondo Fucile, sprofonda nell'indifferenza e nel degrado a soli 4 mesi dall'inaugurazione in pompa magna, l'8 febbraio scorso, da parte del sindaco Federico Basile e del vicesindaco Salvatore Mondello. Un lavoro, l’appalto e’ stato vinto dalla ditta Vica srl di Maletto, in provincia di Catania, che ha fatto presto emergere delle criticità delle quali qualcuno dovrà prima o poi rispondere, essendo costato alle tasche pubbliche ben 319mila euro.
Il terreno sottostante i mattoni autobloccanti del parcheggio sembra aver ceduto proprio al centro dell'area di sosta in cui si è creato un avvallamento di un paio di metri.
Erosione del suolo che potrebbe avere avuto diverse cause come un non adeguato massetto di sottofondo.
La stabilità del pavimento autobloccante infatti dipende fortemente dalle caratteristiche del terreno sottostante.
Inoltre è cresciuta erba infestante tra i blocchi d'erba in quasi tutto il parcheggio, compromettendo l'estetica del pavimento e aumentando il bisogno di manutenzione ordinaria.
I posti auto realizzati, ricordiamolo, sono 33, di cui uno per portatori di handicap e uno per auto elettriche.
Quello di viale Gazzi è in ordine il quinto dei parcheggi di interscambio che l’amministrazione ha realizzato in vari punti della città. E’ il parcheggio di interscambio più vicino al policlinico Martino e per questo sarebbe utile per coloro i quali devono andare in ospedale magari utilizzando il bus navetta dell’ATM.