10 Luglio 2024 Sport Cultura Spettacolo

Jaan Roose e l’attraversamento dello Stretto di Messina su una slackline. Traversata riuscita, ma la caduta invalida il record: «Sentivo dolori in ogni parte del corpo»

Non avrà il timbro del record del mondo, ma conta poco o nulla. Perché l’impresa resta, a prescindere dalle formalità: Jaan Roose ha attraversato lo stretto di Messina su una slackline ed è il primo uomo al mondo a camminare tra la Calabria e la Sicilia. Dopo diversi giorni di “trattative” con sole e vento, il Red Bull Messina Crossing è realtà: in poco meno di tre ore il super atleta estone ha percorso i 3.640 metri che separano Calabria e Sicilia sospeso nel vuoto a più di 200 metri d’altezza con un brivido a un centinaio di metri dall’arrivo. Quella scivolata (che fa parte del gioco per chi pratica questo sport) che gli impedirà di mettere tecnicamente la firma sul record, ma che non intaccherà l’epicità dell’impresa.

 “Sono felicissimo – sono le sue prime parole a pochi minuti dall’arrivo al pilone di Punta Faro, a pochi chilometri da Messina – perché sono consapevole di aver realizzato qualcosa di straordinario: letteralmente camminare sullo stretto di Messina. È stata una lunga ‘passeggiata’, ci sono stati momenti difficili soprattutto a causa del vento, ma sono orgoglioso di essere riuscito a portarla a termine”.