3 Marzo 2025 Cronaca di Messina e Provincia

Scontro tra pullman in Spagna, a bordo studenti messinesi del La Farina. Tra loro alcuni feriti lievi

di EDG - Alcuni studenti italiani del liceo classico 'La Farina' di Messina sono rimasti coinvolti in un incidente stradale avvenuto oggi, 3 marzo, tra due pullman in Spagna, sulla Diagonal di Barcellona. E' quanto riferiscono fonti della Farnesina.

Il consolato a Barcellona sta seguendo la situazione e il console sta fornendo assistenza. Nell'incidente sono rimaste ferite in totale 34 persone, di cui quattro in modo critico, ha fatto sapere il Sistema di emergenza medica della Catalogna (Sem).

Secondo quanto apprende l'Adnkronos i due studenti di Messina feriti, un ragazzo e una ragazza, avrebbero riportato una lussazione al menisco e la frattura del setto nasale.

"L'autobus sul quale viaggiavano gli studenti - dice all'Adnkronos Giuseppe Pierro, direttore dell'ufficio scolastico regionale per la Sicilia - si è scontrato con un altro ed è andato a finire contro un albero. Due i ragazzi feriti, entrambi hanno riportato lievi escoriazioni, che faremo rientrare anticipatamente domani, mentre gli altri proseguiranno la loro gita".

"Su richiesta del ministro Giuseppe Valditara - prosegue - informato costantemente, ci siamo subito attivati, abbiamo fatto scattare verifiche immediate e contattato la scuola".

La preside: «Solo escoriazioni»

«Abbiamo avuto tanta paura quando abbiamo avuto la notizia, ma ora è passata: i ragazzi stanno quasi tutti bene, tranne qualcuno che ha riportato delle escoriazioni. Adesso stanno andando in ospedale per dei controlli di rito, ma niente di grave». È il racconto della preside del liceo La Farina di Messina, la professoressa Caterina Celesti, che è in contatto costante con i professori che hanno accompagnato per una vacanza studio a Barcellona una quarantina di studenti dell'istituto che sono rimasti coinvolti nello scontro tra due autobus. «Siamo in contatto con la nostra ambasciata - aggiunge la dirigente scolastica - e siamo impegnati a tranquillizzare i genitori, perché nell'immediatezza non è stato possibile contattare i ragazzi che avevano i cellulari sul bus». L'impatto, secondo quanto ha ricostruito la preside, non dovrebbe essere avvenuto a forte velocità, perché i due bus si trovavano su una strada cittadina. «Altri due autobus con a bordo altri nostri liceali - ha concluso la professoressa Celesti - stanno ora rientrando in albergo e non sono rimasti coinvolti nell'incidente. Il gruppo era arrivato ieri a Barcellona per una gita scolastica».

IN AGGIORNAMENTO