
Depistaggi Cucchi, confermata la condannata per il colonello dei carabinieri Sabatino
I giudici di appello di Roma hanno confermato la condanna ad 1 anno e tre mesi per il colonnello dei carabinieri Lorenzo Sabatino nell'ambito del procedimento sui depistaggi legati al caso di Stefano Cucchi, il 31enne romano, arrestato il 15 ottobre del 2009 e deceduto giorni dopo all'ospedale Sandro Pertini.
I magistrati hanno, inoltre, confermato per Luca De Cianni la condanna a 2 anni e sei mesi.
Riconosciuta la prescrizione per il generale Alessandro Casarsa, e per i militari dell'Arma Francesco Cavallo e Luciano Soligo. Assolti invece Massimiliano Colombo Labriola e Tiziano Testarmata, già condannati a 1 anno e 9 mesi. Ridotta la pena a 10 mesi per Francesco Di Sano.
"Credo che la sentenza di oggi sia estremamente importante, soprattutto considerato il momento storico che stiamo attraversando. Si ha sempre la sensazione di questo senso di impunità da parte di determinate categorie di persone: oggi in quest'aula è stata confermata la sentenza di prima grado riguardo ai reati commessi dalla cosiddetta scala gerarchica successivamente all'uccisione di mio fratello, Stefano Cucchi. Oggi è una giornata molto importante e credo non solo per Ilaria Cucchi e la sua famiglia". Così la senatrice Ilaria Cucchi, commentando la decisione della Corte d'Appello di Roma nel procedimento principale sui depistaggi legati alla morte di Stefano Cucchi.