26 Giugno 2025 Politica e Sindacato

Presentato a palazzo Zanca il bilancio del terzo anno di attività della giunta Basile

Si è svolta oggi, 26 giugno 2025, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la conferenza stampa del sindaco Federico Basile per la presentazione del bilancio del terzo anno di attività della sua Amministrazione. All’incontro hanno preso parte anche il Vicesindaco, gli Assessori comunali, il Direttore Generale, il Segretario Generale, nonché i Presidenti delle società partecipate del Comune di Messina con i rispettivi componenti dei Consigli di Amministrazione. Durante la conferenza, è stata ricostruita l’azione amministrativa svolta nell’ultimo anno attraverso una serie di slide e brevi interventi da parte di ciascun Assessore e dei Presidenti delle Partecipate, offrendo una panoramica sintetica ma puntuale dei risultati raggiunti e dei progetti in corso nei diversi settori di competenza, a tre anni dall’inizio del mandato del sindaco Basile.

 

Ad aprire i lavori è stato il sindaco Basile, che nel suo intervento ha dichiarato: “Oggi siamo qui, insieme, per guardare a questo terzo anno di lavoro con la consapevolezza di quanto è stato costruito e con lo sguardo rivolto al futuro. Non è un semplice resoconto, ma la condivisione di un percorso fatto di scelte, progetti, soluzioni e, soprattutto, di una squadra che ogni giorno lavora con determinazione per Messina. Ritengo che relazionare annualmente sull’attività amministrativa sia un’abitudine sana e necessaria. Non solo perché consente di monitorare l’attuazione del programma elettorale con il quale ci siamo presentati alla città, ma anche perché permette di verificare, nel corso degli anni, quali azioni possono essere migliorate o potenziate. Sappiamo bene che molte attività richiedono tempi lunghi per essere realizzate, ma ciò che conta è avere una visione chiara di crescita e sviluppo, mantenendo quanto di buono è stato costruito e puntando al miglioramento continuo. La città è aperta a tante modifiche strutturali, non abbiamo l’intenzione di creare disagi ai cittadini.  Quello che stiamo portando avanti è un percorso iniziato nel 2018 con l’elezione a sindaco dell’onorevole Cateno De Luca, un percorso che oggi continua con impegno, coerenza e spirito di servizio. Il nostro obiettivo resta quello di fare emergere le potenzialità di Messina, sotto tutti gli aspetti: economici, culturali, sociali e ambientali, rendendola ogni giorno più vivibile e attrattiva”.

 

A seguire, è stato il Vicesindaco Salvatore Mondello ad avviare la presentazione delle attività suddivise per ambiti di delega, cui sono seguiti gli interventi deli Assessori comunali, ognuno dei quali si è soffermato sui punti più significativi relativi al proprio settore di competenza.

 

Il Vicesindaco Mondello si è soffermato su Edilizia scolastica e Manutenzione strade: "Sul fronte dell’edilizia scolastica abbiamo proseguito con determinazione nel percorso di potenziamento e riqualificazione del patrimonio educativo comunale. È stato siglato un importante Accordo di Programma che ci consentirà di utilizzare l’asilo presso la Base Navale, mentre sono già stati consegnati ai dirigenti scolastici gli asili di Palazzo Saya e Granatari. A breve seguiranno le consegne delle strutture di Serri, via Brasile e Rione Taormina. Abbiamo inoltre completato l’adeguamento sismico, la rifunzionalizzazione e la realizzazione di servizi mensa e impianti sportivi in 10 plessi scolastici, tra cui quelli di Paino, Santo Stefano Briga e Galati Sant’Anna. Altri 10 plessi, tra cui A. Luciani, Beata Eustochia e Mili San Pietro, sono già oggetto di appalto per l’avvio dei lavori. Per quanto riguarda la viabilità, abbiamo introdotto un Piano Straordinario per le strade per il triennio 2026-2028, del valore complessivo di 40 milioni di euro, grazie al bando regionale in sinergia con la Cassa Depositi e Prestiti. Intanto, sono già stati investiti oltre 3,2 milioni di euro per interventi di manutenzione diffusa su tutto il territorio comunale".

 

L’assessora Alessandra Calafiore ha illustrato le principali progettualità in ambito socio-sanitario e di inclusione attivate in questi tre anni: “Con il progetto ‘aMEimporta’, di cui il Comune di Messina è capofila insieme a una rete qualificata di enti del Terzo Settore, stiamo realizzando un intervento strategico di inclusione sociale rivolto a cittadini di Paesi Terzi in condizioni di vulnerabilità. Dal 2023 ad oggi abbiamo garantito percorsi di assistenza sociale, sostegni all’abitare, tirocini formativi e attività educative per minori. Parallelamente, con il progetto ‘InterPares’ – nell’ambito della rete ‘Autism Friendly’ – abbiamo coinvolto 300 famiglie, effettuato 600 valutazioni e attivato 60.000 ore di trattamento abilitativo, anche con l’uso di tecnologie innovative e protocolli sperimentali in collaborazione con il CNR”.

 

L'assessore Francesco Caminiti ha sintetizzato i concetti principali legati alle Politiche del Mare, al riconoscimento della Bandiera Blu e agli interventi contro l’erosione costiera: “Il riconoscimento della Bandiera Blu rappresenta un traguardo importante che valorizza le nostre politiche ambientali e la qualità dei servizi balneari. Sul fronte dell’erosione costiera, abbiamo avviato e realizzato interventi mirati su vari tratti di litorale per proteggere gli ecosistemi, le comunità costiere e le attività legate al mare, in un’ottica di sostenibilità e tutela del territorio”.

 

L’assessora Liana Cannata si è soffermata sul progetto di educazione sessuale e affettiva, ed ha sottolineato l’importanza di fornire ai giovani strumenti concreti per sviluppare consapevolezza e rispetto nelle relazioni e nella sessualità. “Attraverso workshop, incontri con esperti e attività di gruppo, il progetto – ha detto – mira a creare uno spazio aperto e non giudicante, promuovendo una comprensione sana della sessualità, la prevenzione dei comportamenti a rischio e la valorizzazione del consenso informato”. Relativamente al Baratto amministrativo è stato istituto con un fondo di 50.000 euro destinato a ridurre la TARI per i cittadini che si impegnano nella custodia di ville e parchi pubblici. “Questa misura promuove la partecipazione attiva alla cura del bene comune, rafforza il senso di appartenenza e contribuisce a mantenere puliti e sicuri gli spazi verdi, migliorando la qualità della vita della comunità”.

 

L’assessore Antonino Carreri ha annunciato che la VII Municipalità di Messina è ormai prossima a diventare realtà: la delibera istitutiva sarà presto sottoposta all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. La decisione nasce dalla spinta dei cittadini, che chiedevano maggiore attenzione per un territorio molto ampio, e rappresenta una risposta concreta dell’Amministrazione per aumentarne la rappresentatività. Con l’istituzione della settima Municipalità, si avvierà un riallineamento dei confini, con una puntuale ricognizione di toponimi e numeri civici.

 

L’assessore Enzo Caruso ha indicato questi come i punti più significative: “Attivato per la prima volta il Servizio Civile per il Turismo, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella promozione del patrimonio cittadino. Costituita la Rete dei Musei Cittadini per una gestione condivisa delle realtà museali comunali. Istituito l’Albo d’Oro dei Cittadini Illustri e Benemeriti, per rendere omaggio a chi ha dato lustro alla città. Inaugurato il Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nuovo presidio culturale dedicato alla biodiversità del territorio. Per la valorizzazione delle fortificazioni storiche, abbiamo costituito la Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto e avviato la Rete dei Forti, con la prima edizione di “Forti d’Autunno”. Sono stati inoltre avviati i progetti di restauro dei forti Ogliastri e Schiaffino. Intitolato uno spazio urbano alla memoria del 28 dicembre 1908, per rafforzare il legame tra città e memoria storica”.

 

L’assessore Roberto Cicala ha concentrato il suo intervento sul settore suolo pubblico e capacità di riscossione: “Abbiamo previsto, per il periodo 2025-2028, una riduzione del 50 per cento del canone per l’uso del suolo pubblico, come misura concreta a sostegno delle attività economiche locali e per incentivare l’occupazione di spazi a fini commerciali e sociali. In tema di riscossione, puntiamo a favorire la collaborazione spontanea di cittadini e imprese, evitando misure coercitive e investendo su strumenti di pagamento semplici e campagne di sensibilizzazione, per rafforzare il senso di corresponsabilità fiscale”.

 

Per l’assessore Massimo Finocchiaro il punto di forza per il settore delle attività produttive: misure e sostegni al settore agroalimentare, biodiversità e alle produzioni locali. “Tra i successi, il riconoscimento del presidio Slow Food per il pesce spada e il consolidamento del Sud Innovation Summit, evento strategico per l'innovazione e la digitalizzazione nel Sud Italia. Inoltre, sono stati avviati progetti Pon Plu 21-27 per giovani, attività commerciali, artigianali e dell'autoimpiego e PMI che vedranno i primi bandi per l'affidamento delle risorse nel 2025”. Per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale messinese, l’Assessore ha sottolineato il ruolo strategico della Fondazione Messina per la Cultura e ha annunciato il calendario di eventi 2025-2026, pensato per proiettare la città oltre i confini regionali e nazionali.

 

L'assessore Massimiliano Minutoli per il settore arredo urbano ha ricordato che: “Con i fondi della Legge n.5/2014 sulla Democrazia Partecipata, abbiamo realizzato nuove aree attrezzate, come quella in Piazza Stella Maris a Minissale, e sono in fase di completamento i lavori per un campetto di calcio a Cumia. Inoltre, è in corso di progettazione per il 2024 la realizzazione di un’area ludico-ricreativa con campo di calcetto a Contesse, per offrire spazi di aggregazione e svago in diverse zone della città”. Per quanto riguarda invece il benessere animale ha detto: “È in fase di ultimazione il progetto per un’oasi felina di emergenza in località Sperone, una struttura che garantirà un rifugio temporaneo e sicuro per i gatti in condizioni critiche, rispondendo a una necessità importante sul territorio”.

 

Dopo gli interventi degli assessori, sono intervenuti i Presidenti delle società partecipate: AMAM, ARISME, ATM, Messinaservizi Bene Comune, Messina Social City e Patrimonio.

 

Il Presidente di AMAM, Paolo Alibrandi, ha illustrato il parco progetti finanziati con i fondi PNRR, focalizzandosi sugli interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina, nonché sulla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento idrico. Il Presidente di ARISME, Fabrizio Gemelli, ha parlato dell’attività dell’Agenzia comunale a supporto della struttura commissariale, in particolare relativamente agli accertamenti, alla definizione delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi e alle istanze di cambio alloggio. La Presidente di ATM, Carla Grillo, ha presentato dati numerici relativi agli impianti di innovazione tecnologica dal sistema Smart Parking, ai sensori di prossimità, pannelli informativi per l’utenza, parcometri e sistemi vocali integrati installati sui bus nonché le iniziative per la mobilità sostenibile, specificando il totale di autobus acquistati, consegnati e ancora in consegna. La Presidente di Messinaservizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, ha illustrato la strategia aziendale in tema di innovazione, evidenziando l’utilizzo di applicazioni come Junker, il software Green Space e Byron; le attività relative a: campagne di sensibilizzazione tematiche e multicanale, comunicazione di servizio e informazione istituzionale tempestiva, e coinvolgimento della cittadinanza. Ha infine ricordato la seconda edizione del progetto “65 per cento e oltre” e la firma del Protocollo d’Intesa che rientra nel Piano CONAI “7 Città Metropolitane”, siglato tra CONAI, Comune di Messina, Messinaservizi Bene Comune e l’Università degli Studi di Messina. La Presidente di Messina Social City, Valeria Asquini, ha sintetizzato la rete di servizi sviluppata nel corso dell’anno a favore di bambini e famiglie, tra cui l’assistenza scolastica per alunni con disabilità, il servizio di scuolabus e la refezione scolastica, oltre agli strumenti per garantire il diritto allo studio e la piena partecipazione. Ha inoltre menzionato il progetto “Mai più Ultimi” con l’Unità di Strada, che interviene quotidianamente sul territorio per raggiungere e sostenere le persone senza fissa dimora e in condizioni di fragilità. Il Presidente di Patrimonio, Maurizio Cacace, ha illustrato il costante impegno dell’ente nella valorizzazione del patrimonio immobiliare. Ha inoltre approfondito le attività di censimento degli immobili e il ruolo di Patrimonio quale soggetto attuatore di secondo livello nell’ambito della misura PNRR M5C2I2.3 PINQuA, relativa all’edilizia residenziale pubblica.