21 Luglio 2025 Politica e Sindacato

“Il diritto alla casa nella Costituzione”, parte anche a Messina la raccolta firme

“Ma quale casa?”. E' lo slogan scelto per la campagna nazionale presentata stamani la Sala Ovale del Comune di Messina finalizzata alla raccolta firme per una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.

Guarda qui: https://youtube.com/shorts/In-uI9g9nnw?feature=shared

L’iniziativa mira a inserire esplicitamente il diritto alla casa in Costituzione, modificando gli articoli 44, 47 e 117 della Costituzione in materia di riconoscimento e garanzia del diritto all’abitazione.  L’obiettivo è promuovere politiche abitative più eque e rispondere alla grave crisi abitativa che colpisce milioni di persone in Italia, tra cui giovani, famiglie a basso reddito, migranti e lavoratori precari.

Durante la conferenza stampa sono state illustrate le motivazioni dell’iniziativa e le modalità di raccolta firme.

Antonio Currò, dirigente dell'Unione Inquilini: "E' una necessità storica per il Paese. Si tratta di una iniziativa concreta che porteremo avanti per le migliaia di famiglie in sofferenza abitativa in Italia e in articolare per i nostri concittadini. Ricordiamo che nell'ultimo bando delle case popolari hanno partecipato 1.200 famiglie che aspettano una casa popolare".

La raccolta sarà completata l'11 settembre e sono previsti banchetti in tutta la città per raggiungere l'obiettivo di 50mila firme. Infine l'appello alle associazioni e  ai sindacati per sostenere l'iniziativa che è stata presentato oggi anche da Sunia.