25 Novembre 2025 Politica e Sindacato

“Giù le mani dallo Stretto”. Canzone e videoclip

A pochi giorni dalla mobilitazione, prevista per il 29 novembre a Messina, la protesta contro il Ponte sullo Stretto si arricchisce di «una nuova, potente voce». Il collettivo musicale “Strong Words” annuncia l’uscita del brano inedito “Giù le mani dallo Stretto”, disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire da oggi.

«Il brano – spiegano i musicisti del collettivo – non è solo una canzone, ma un atto di resistenza culturale. Accompagnato da un toccante videoclip d’animazione, il progetto racconta la minaccia che incombe sullo Stretto attraverso lo sguardo innocente di un bambino e la metafora di un pescespada, simbolo di una fauna e di un ecosistema unici al mondo. Il testo tocca i temi caldi della protesta: dalla tutela dell'articolo 9 della Costituzione alla richiesta di investimenti reali per il territorio (sanità, trasporti, dissesto idrogeologico) invece che “un mostro d'acciaio”».

Gli “Strong Words” si presentano come «un collettivo per la pace e l'ecologia» e hanno scelto deliberatamente di non rivelare le proprie identità. «La nostra scelta di rimanere anonimi è voluta – dichiarano gli artisti –. Desideriamo che l'attenzione sia concentrata interamente sul messaggio della canzone e sulla causa che sosteniamo, non su chi siamo. Noi siamo solo strumenti: i veri protagonisti sono lo Stretto e chi scende in piazza per difenderlo».

Il brano, spiega ancora il collettivo, «nasce per supportare il Comitato 29 Novembre e tutti i cittadini che manifesteranno. In un mondo ormai assuefatto a notizie tragiche, crediamo che una canzone possa ancora fare la differenza. La musica spesso arriva dove le parole si fermano».