17 Dicembre 2025 Politica e Sindacato

Liceo Archimede di Messina, il Sindaco Basile rassicura: lavori di ristrutturazione avanti e disponibili a finanziamenti aggiuntivi

Oggi pomeriggio i rappresentanti d’istituto del Liceo Archimede, Giacomo Warm e Giovanni Orfila, hanno incontrato il Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Federico Basile, a Palazzo Zanca. L’incontro ha avuto l’obiettivo di discutere lo stato dei lavori di ristrutturazione e rifacimento del Liceo, la cui esecuzione ha subito rallentamenti rispetto al cronoprogramma previsto.

Il sindaco Basile si è mostrato fin da subito disponibile ad ascoltare le problematiche degli studenti.  Durante l’incontro è stato ribadito che, qualora i lavori non dovessero essere completati entro la data limite stabilita dal PNRR (31 marzo 2026), sarà possibile richiedere una proroga per completare i lavori di ristrutturazione. Il Sindaco Basile ha inoltre garantito che, qualora anche la proroga non fosse sufficiente a terminare i lavori, questi verranno comunque finanziati a spese della Città Metropolitana di Messina.

I rappresentanti d’istituto hanno ringraziato il Sindaco e tutte le istituzioni comunali per la disponibilità e le risposte fornite agli studenti, sottolineando l’importanza di mantenere un dialogo diretto tra le istituzioni e il mondo scolastico per garantire il regolare completamento dei lavori e il miglioramento delle strutture del Liceo Archimede.