L’indagine su Francesco Stagno d’Alcontres, l’ex primario punta al Riesame
L’ex primario Francesco Stagno D'Alcontres ha chiesto al Tribunale del Riesame di valutare l’ordinanza del giudice Salvatore Pogliese che lo ha posto ai domiciliari, nell’ambito dell’inchiesta sui contatti con i fornitori del Policlinico e le sponsorizzazioni ai convegni della società di chirurgia che presiede. Sul tavolo c’è la richiesta di revoca del provvedimento cautelare o la sostituzione con una meno afflittiva. Gli avvocati Salvatore Silvestro e Nico D’Ascola, puntano però ad entrare anche nel merito degli indizi raccolti dalla Guardia di Finanza di Messina durante le indagini, ancora aperte.
L’udienza non è ancora stata fissata ma non è escluso che in quella data la Procura non porti all’esame del Tribunale altri e nuovi elementi, scaturiti nel prosieguo degli accertamenti.
Al primo confronto col giudice Pogliese, nelle quasi due ore di interrogatorio di garanzia, l’ex primario di Chirurgia plastica si è difeso e ha respinto con forza l’ipotesi di aver commesso reati, come gli contestano invece gli investigatori, e ha reso la sua versione delle conversazioni intercettate e delle reali dinamiche tra il reparto del Policlinico e i fornitori.