Messina, sequestrati oltre 180 chili di esplosivo: arrestato 48enne
Con l’approssimarsi delle festività di fine anno, la polizia di Stato ha intensificato i controlli sul territorio per contrastare la detenzione e il commercio illegale di materiale pirotecnico. Nell’ambito di questi servizi, disposti dal questore di Messina Annino Gargano, gli agenti hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 48 anni, residente in città.
L’arresto è avvenuto al termine di una perquisizione domiciliare eseguita dai poliziotti delle Volanti, che avevano individuato l’abitazione dell’uomo come possibile luogo di stoccaggio e produzione illegale di materiale esplodente. All’interno dell’appartamento sono stati rinvenuti oltre 180 chilogrammi di sostanze esplosive, ritenute altamente pericolose per l’incolumità pubblica. Considerata la natura e la quantità del materiale sequestrato, è stato necessario l’intervento degli artificieri della Polizia di Stato, che hanno provveduto alla messa in sicurezza, alla repertazione e al sequestro dell’intero quantitativo. Insieme agli esplosivi, sono stati rinvenuti e sequestrati anche strumenti e materiali utilizzati per la fabbricazione di artifizi pirotecnici, elementi che hanno confermato l’allestimento di un vero e proprio laboratorio clandestino all’interno dell’abitazione.
Al termine delle formalità di rito, il 48enne messinese è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità giudiziaria, in attesa della convalida da parte del GIP.