Le foto e i video – Incidente in via Garibaldi, tre feriti gravi
di Edg - Un gravissimo incidente si è verificato intorno alle 22.30 in via Garibaldi, all'altezza di piazza Juvara. Dalle prime notizie sembra che una moto di grossa cilindrata, una Honda XL 750 Transalp con due ragazzi a bordo, stesse percorrendo ad alta velocità, secondo alcuni testimoni anche impennando, la via Garibaldi, in direzione nord-sud. All'altezza di piazza Juvara, il motociclista avrebbe perso il controllo della moto tamponando e travolgendo uno scooter, un Honda Sh, guidato da un rider, un uomo di 57 anni, impegnato in una consegna.
L’impatto è stato particolarmente violento e nello scontro i tre sono stati scaraventati per terra facendo un volo di diversi metri. Lo collisione tra i due mezzi a due ruote ha causato anche lo sradicamento di ben quattro pali della segnaletica.
Tutti e tre sono stati ricoverati in codice rosso, uno al Papardo, uno al Piemonte e uno al Policlinico.
Un ragazzo di 18 anni, ricoverato in Rianimazione al Policlinico e sottoposto a intubazione, è il ferito più grave dell’incidente. Il giovane ha riportato fratture multiple e diversi traumi a seguito dello scontro.
L'incidente si è verificato all'altezza dell'incrocio con la via Fata Morgana. Sul posto gli agenti dell’infortunistica della polizia municipale per ricostruire la dinamica dello scontro, i carabinieri e tre ambulanze.
La circolazione nella zona è stata deviata per consentire i soccorsi e i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
LE REAZIONI
L'incidente, e il decesso di stamattina dell'anziano investito sempre in via Garibaldi mercoledì scorso, ha suscitato anche la reazione di Dafne Musolino, senatrice che chiede un’attenzione maggiore all'amministrazione: “Due incidenti gravissimi in soli tre giorni, di cui uno mortale che segna purtroppo la prima vittima della strada a Messina dall'inizio dell'anno. Di fronte a questa escalation è necessario un cambio di passo immediato nella gestione della sicurezza urbana. Cosa attende ancora il Sindaco Federico Basile per intervenire?".
Musolino prosegue: "Il primo cittadino ha il dovere di chiedere immediatamente al Prefetto di Messina la convocazione del tavolo permanente per la sicurezza stradaleNon è più tempo di attendere, serve impegnare subito il Comune e tutte le forze dell’ordine in un’azione coordinata che garantisca una maggiore sorveglianza e controlli a tappeto sul rispetto del codice della strada”.
"Oggi piangiamo la prima vittima del 2026 – prosegue la senatrice – e non vorremmo doverne piangere altre a causa dell'assenza di un piano serrato di vigilanza. La gestione della Polizia Municipale appare oggi non consapevole della gravità del momento: servono pattuglie in strada e prevenzione reale, non presidi sporadici o sistemi per far cassa. La sicurezza dei messinesi deve essere la priorità assoluta, non una voce statistica da commentare a tragedia avvenuta".
In conclusione Musolino aggiunge: "Notevoli sono le criticità sul territorio e ben note a tutte le forze dell’ordine, ma senza una programmazione politica dei servizi i cittadini si trovano abbandonati a se stessi. Non ci accontentiamo della solita litania sulla carenza di organico, perché il comune dispone anche di ulteriori forze rispetto al 2022, e ripetiamo che si tratta di incapacità organizzativa per la quale il prezzo più alto lo pagano sempre i messinesi”.
@FOTO E VIDEO EDG