12 Gennaio 2026 Cronaca di Messina e Provincia

Messina, si presenta il nuovo questore: «Sentinelle sul territorio, insieme ai cittadini»

«Essere sempre più sentinelle del territorio, anche se le vere sentinelle sono prima di tutto i cittadini». Sono le parole del neo questore Salvatore La Rosa tornato nella sua Messina. Nel giorno del suo insediamento negli uffici di via Placida ha incontrato la stampa. Non ha nascosto l’emozione di essere tornato “a casa”. Sa di poter contare suoi suoi concittadini perché dice «solo con una collaborazione leale con i cittadini si può ottenere di più».

«Per me è un privilegio, un onore, ma soprattutto un impegno che devo triplicare per mettere a disposizione della mia città tutto quello che di buono sono nelle condizioni di fare».

Già Questore delle città di Ragusa, Trapani e Reggio Calabria, il Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza torna a Messina dove, dal 2007 al 2012, ha ricoperto le funzioni di Vicario del Questore.

Con l’incarico di Questore, il dottor La Rosa, stamani, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro al monumento loro dedicato presso la caserma Nicola Calipari.

Ha quindi incontrato il team dei funzionari della Polizia di Stato che lo affiancherà nel delicato compito di guida della Questura di Messina.

A seguire, il Questore La Rosa ha presenziato alle celebrazioni in piazza Unione Europea in occasione della Giornata Nazionale del Tricolore.

Ha poi incontrato i rappresentanti di tutte le sigle sindacali di Polizia presenti sul territorio messinese.

Al termine della mattinata, il Questore La Rosa ha incontrato il Prefetto della città di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani.