Dimissioni al vertice regionale Dc, Messina accelera verso le amministrative: nasce il coordinamento provinciale
La Direzione provinciale della Democrazia Cristiana di Messina si è riunita martedì 4 febbraio 2026 per esaminare, tra i principali punti all’ordine del giorno, le ricadute politiche sulla provincia di Messina delle novità emerse a livello regionale e nazionale, in seguito alle dimissioni del segretario regionale Stefano Cirillo e alla nomina di Renato Grassi a segretario nazionale ad interim, con il compito di organizzare il prossimo Congresso.
Nel corso della riunione è stato confermato l’impegno del partito ad affrontare le elezioni amministrative della prossima primavera, già previste in 12 Comuni della provincia. Alla luce, inoltre, delle notizie relative a possibili e imminenti dimissioni del sindaco di Messina Federico Basile, che determinerebbero automaticamente lo scioglimento del Consiglio comunale e il ritorno anticipato alle urne anche nel capoluogo, la Direzione provinciale ha deliberato la costituzione immediata di un Coordinamento operativo.
Il nuovo organismo avrà il compito di mobilitare il partito sul territorio comunale, organizzando tutte le attività politiche e organizzative necessarie a sostenere le liste della Democrazia Cristiana per il Comune e per le Circoscrizioni.
Parallelamente allo sforzo elettorale, la DC svilupperà l’elaborazione dei contenuti politici e programmatici, rafforzando al contempo i rapporti con il mondo dell’associazionismo, del volontariato, del lavoro e con le realtà vicine all’area cattolica, che storicamente hanno rappresentato un punto di riferimento per il partito dello Scudo Crociato. Un percorso che si richiama esplicitamente ai valori sturziani e a una tradizione che, a Messina, ha contribuito nel tempo alla stabilità democratica e a una solida esperienza di governo delle istituzioni locali.
Faranno parte della task force della Democrazia Cristiana per le previste elezioni comunali a Messina: Franco Pitrè, Carmelo Indaimo, Rosalia Schirò, Pippo Previti, Cristina Ponzio, Giovanni Caruso, Giovanni Donato, Nunzio Signorino, Paolo Scivolone e Alfredo Manganaro, espressione di esperienze diverse e di nuove potenzialità politiche.
Il segretario provinciale della DC di Messina, Giovanni Frazzica, ha già convocato il nuovo organismo operativo per lunedì 9 febbraio, con l’obiettivo di avviare immediatamente le attività di una campagna elettorale che si preannuncia intensa e complessa, ma ritenuta decisiva per il futuro della città, chiamando l’elettorato a una partecipazione più ampia e consapevole.