11 Febbraio 2026 Cronaca di Messina e Provincia

In bici elettrica contromano sull’A18: 23enne fermato dalla polizia stradale a Giardini Naxos

Pedalava in bicicletta elettrica sull’autostrada A18 Messina-Catania, in direzione Catania, contromano e addirittura in corsia di sorpasso. Un comportamento estremamente pericoloso che ha messo a rischio la sua vita e quella degli automobilisti in transito. Protagonista della vicenda un 23enne, fermato nei giorni scorsi dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Giardini Naxos.

L’episodio si è verificato in mattinata nei pressi dei caselli di Giardini Naxos, in un tratto particolarmente trafficato. Numerose le segnalazioni giunte alla Sala Operativa da parte di conducenti increduli che, viaggiando a velocità sostenuta, si sono trovati davanti un uomo in bicicletta, apparso in evidente stato confusionale.

Si è immesso a Giardini con l’intenzione di raggiungere Catania

Gli agenti, valutata la gravità della situazione, hanno immediatamente bloccato il traffico e intimato l’alt al ciclista. L’uomo, però, ha proseguito la marcia fino alla più vicina area di servizio, dove ha abbandonato il mezzo nel tentativo di sottrarsi all’identificazione. È stato quindi raggiunto e fermato dagli operatori.

Dagli accertamenti successivi, anche tramite le telecamere di videosorveglianza, è emerso che il giovane si era immesso in autostrada dai caselli di Giardini Naxos con l’intenzione di raggiungere Catania. Agli agenti avrebbe riferito di essere “un agente speciale” e che la bici appartenesse a un noto personaggio mafioso.

Considerate le condizioni psicofisiche del 23enne, sul posto è intervenuto il personale del 118 che lo ha trasportato all’ospedale di Taormina, dove è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio. La bicicletta elettrica è stata restituita al legittimo proprietario, che nel frattempo ne aveva denunciato il furto.