8 Maggio 2025 Cronaca di Messina e Provincia

Truffa ad un’anziana, arrestati due catanesi. Per scappare hanno investito un carabiniere

Hanno telefonato ad un’anziana di Patti e le hanno detto che alcuni parenti erano stati trattenuti in caserma per cause giudiziarie, con la conseguente richiesta di un pagamento necessario a coprire la cauzione per l’immediato rilascio.

Ieri mattina i carabinieri di Patti hanno arrestato – nella flagranza del reato di truffa aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale – un 36enne ed un 46enne di origini catanesi che, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, avevano attuato l’ormai tristemente noto raggiro del “finto carabiniere”.

I carabinieri di Patti, Raccuja e Gioiosa Marea sono intervenuti subito e hanno bloccato vicino a casa della donna uno dei due malviventi, trovato con addosso diversi preziosi, quali anelli, orecchini, bracciali ed altro ancora, nonché 1.950 euro in banconote di vario taglio, che dagli accertamenti risultavano essere stati consegnati dall’ignara anziana per il pagamento pattuito con i due presunti truffatori.

Poco distante, a bordo di un’auto, i militari hanno individuato il presunto complice che, vistosi braccato dalle pattuglie, ha accelerato repentinamente investendo un militare, rimasto ferito. L’uomo è riuscito ad allontanarsi e, poco dopo, abbandonata l’auto, si è dileguato. Diramate le ricerche, estese dalla Centrale Operativa dei Carabinieri a tutte le Forze di Polizia operanti sul territorio, l’uomo, poi identificato nel 46enne, è stato rintracciato da poliziotti del Commissariato di Patti, mentre si nascondeva all’interno di un edificio abbandonato non molto distante dal luogo dell’evento.

I due presunti truffatori sono stati pertanto condotti in caserma e, una volta formalizzato l’arresto, uno è stato portato al carcere di Barcellona mentre l’altro è stato posto agli arresti domiciliari.