30 Giugno 2025 Cronaca di Messina e Provincia

Eolie, maxi operazione dei Carabinieri: 15 denunce, droga sequestrata e irregolarità nei locali

Un’intensa operazione di controllo straordinario è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri di Milazzo nelle isole Eolie. L’intervento, effettuato con pattuglie sia di giorno che di notte, ha visto il coinvolgimento del reparto carabinieri tutela agroalimentare, del nucleo ispettorato del lavoro di Messina e dell’ASP del capoluogo peloritano.

L’operazione ha portato al controllo di oltre 250 persone e più di 160 veicoli, con numerose contestazioni per violazioni al Codice della Strada. Sei veicoli sono stati sequestrati, dieci sottoposti a fermo amministrativo e oltre 95 punti sono stati decurtati dalle patenti dei conducenti sanzionati.

Sul fronte della sicurezza stradale, quattro persone sono state denunciate: tre per guida sotto l’effetto di alcool o droghe e una per essersi rifiutata di sottoporsi all’alcoltest.

In ambito antidroga, cinque individui tra i 21 e i 62 anni sono stati segnalati alla Prefettura di Messina quali assuntori, dopo essere stati trovati in possesso di hashish e marijuana per uso personale. Le sostanze sono state sequestrate e inviate al R.I.S. di Messina per le analisi.

Non sono mancate le irregolarità anche nelle attività commerciali: sei titolari sono stati denunciati per violazioni sanitarie, tra cui detenzione di oltre 10 kg di alimenti in cattivo stato e somministrazione non autorizzata. Un esercente è stato anche deferito per tentata frode, avendo proposto nei menu prodotti surgelati come freschi.

Infine, sei persone sono state denunciate per altri reati, tra cui abbandono incontrollato di rifiuti, impianti di videosorveglianza non autorizzati e abusivismo edilizio in aree vincolate.

I Carabinieri confermano che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni per garantire sicurezza e legalità sull’intero territorio dell’arcipelago.