4 Agosto 2025 Senza categoria

Vice questore messinese Sandra Manfre’ si toglie la vita: “Donna e collega di grande sensibilità e professionalità”

Dramma all'interno della questura di Brindisi: una poliziotta della squadra mobile si è tolta la vita. Il gesto estremo risale alla mattinata di oggi, lunedì 4 agosto 2025. Si tratta del vice questore aggiunto Sandra Manfrè, originaria di Lipari.

Nel cortile della questura è giunta, in seguito, un'ambulanza del 118. Purtroppo, i soccorsi sono stati vani. I sanitari hanno lasciato l'edificio poco prima delle 11. Sul posto è stato presente anche il procuratore facente funzioni Antonio Negro. Si procederà con accertamenti di rito, la salma nelle prossime ore sarà restituita ai famigliari.

Comprensibile sgomento e shock tra i colleghi della dirigente, che dal 2022 prestava servizio presso il capoluogo adriatico. Il dramma si è consumato intorno alle 9, all'interno dell'ufficio. Non ci sono dubbi sulla natura volontaria del gesto. È stato compiuto con la pistola d'ordinanza. Il vicequestore avrebbe lasciato un bigliettino di addio.

Il vice questore Manfrè, originaria della Sicilia, era appena rientrata dalle ferie. Nulla, tra i colleghi, faceva presagire ciò che è accaduto. La 42enne lascia un marito, anche lui poliziotto, e la loro figlioletta. Tempo fa aveva perso il padre, al quale era molto legata. La dirigente della mobile viveva a Mesagne.

In passato, la dottoressa Manfré era stata anche funzionaria della Mobile di Reggio. Proprio in Calabria ha lasciato un ottimo ricordo, dirigendo importanti inchieste (come l'omicidio Ielo). Chi l'ha conosciuta ne conserva un ottimo ricordo: persona sempre garbata, precisa e dedita al lavoro.

Dalle organizzazioni sindacali arrivano messaggi di cordoglio per l'improvvisa scomparsa del vice questore aggiunto Sandra Manfré.

“Tutto il Siap - si legge in una nota del segretario generale del sindacato, Giuseppe Tiani - si stringe, esprimendo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia, al questore e a tutta la comunità dei colleghi di Brindisi. Il dolore per la perdita di una donna e collega di grande sensibilità, disponibilità e professionalità è grande e il vuoto che lascia tra tutti quelli che l'hanno conosciuta è certamente incolmabile”.

Cordoglio anche da parte della segreteria provinciale Fsp Polizia di Stato di Brindisi, “che in questo momento di grande dolore, si stringe con affetto e commozione alla famiglia, agli amici ed a tutti i colleghi che hanno condiviso con lei il servizio e la dedizione verso lo Stato e i cittadini. La sua professionalità, il suo impegno e la sua umanità resteranno un esempio per tutti noi”.