9 Settembre 2025 Giudiziaria

Palermo, il nuovo procuratore aggiunto Vito Di Giorgio guiderà le indagini anche sulla mafia trapanese

La Procura di Palermo ha un nuovo vice: Vito Di Giorgio è stato nominato procuratore aggiunto con una delega di primo piano. Coordinerà le indagini sulla mafia di Palermo e Trapani e sulle misure di prevenzione patrimoniali.

Di Giorgio, originario di Foggia, arriva da Messina, dove ha già lavorato con il procuratore Maurizio de Lucia – che oggi lo ha voluto al suo fianco a Palermo. A Messina ha coordinato importanti inchieste, tra cui quella sulla mafia dei Nebrodi, conclusa con centinaia di condanne.

Il suo incarico è il primo tra i quattro posti vacanti da aggiunto. Nei prossimi mesi saranno assegnate altre deleghe, dopo l’uscita di scena di Paolo Guido, Sergio Demontis, Marzia Sabella e Annamaria Picozzi.

Tra i candidati per i prossimi incarichi spiccano nomi pesanti come Antonino Di Matteo e Francesco Del Bene, oggi alla Direzione nazionale antimafia.

Intanto, De Lucia ha affidato incarichi provvisori a Gianluca De Leo (pubblica amministrazione) e Maurizio Bonaccorso (criminalità diffusa). Ma il riassetto della procura è solo all’inizio.