16 Settembre 2025 Politica e Sindacato

Procura Distrettuale Messina e uffici giudiziari Distretto, lettera dell’On. Calderone al Ministro Nordio: “Richiesta urgente di potenziamento”

Il Presidente della Commissione parlamentare per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, On. Tommaso Calderone, ha indirizzato una richiesta formale al ministro della Giustizia Carlo Nordio per sollecitare un intervento straordinario volto al rafforzamento della Procura Distrettuale di Messina e degli uffici giudiziari del distretto.

Nel comunicato, Calderone evidenzia la necessità improrogabile di potenziare gli organici della Procura della Repubblica, dei Tribunali e delle forze dell’ordine operanti nel distretto messinese. La richiesta nasce dalla consapevolezza che il territorio si appresta a ospitare la più grande opera infrastrutturale del Paese: il Ponte sullo Stretto. Un progetto che, secondo l’onorevole, comporterà un massiccio afflusso di investimenti e, di conseguenza, un elevato rischio di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.

Rischi di corruzione e infiltrazioni mafiose

Calderone sottolinea come il pericolo non si limiti alle infiltrazioni mafiose nei meccanismi di appalto e subappalto, ma si estenda anche a possibili fenomeni di corruzione che potrebbero minare la legalità, la concorrenza e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. “Un sistema giudiziario sottodimensionato – afferma – rischia di non essere in grado di contrastare efficacemente attività illecite, mettendo in crisi un territorio già fragile”.

L’appello al Ministro è chiaro: il potenziamento degli organici non deve essere visto come una spesa, bensì come un investimento strategico per garantire che l’opera infrastrutturale si traduca in sviluppo, lavoro e rispetto della legalità. Calderone richiama l’attenzione sulla gestione dei fondi pubblici, delle licenze e delle pratiche burocratiche, che potrebbero diventare terreno fertile per illeciti se non adeguatamente monitorati.

In conclusione, il Presidente della Commissione chiede al Ministro Nordio di valutare con urgenza un intervento straordinario per l’adeguamento delle risorse umane e strumentali della Procura di Messina, del Tribunale e delle forze di polizia. L’obiettivo: dotare il sistema giudiziario degli strumenti necessari per affrontare le sfide imminenti e tutelare l’interesse nazionale.