23 Settembre 2025 Politica e Sindacato

Lavori della Giunta: destinati quasi 6 milioni di euro per 14 nuove piazzette tematiche (una verrà intitolata a Sara Campanella)

“Continua l’opera di riqualificazione della nostra città: in arrivo 14 nuove piazzette tematiche per migliorare i nostri quartieri e creare nuovi spazi di comunità”. Lo annuncia il sindaco di Messina, Federico Basile, a seguito dell’approvazione in Giunta della versione aggiornata del Piano Operativo del Programma Complementare Metro 2014-2020.

“Con questo passaggio – sottolinea Basile – abbiamo sbloccato quasi 6 milioni di euro che ci permetteranno di dare attuazione al progetto Realizzazione di piazzette tematiche. L’obiettivo è semplice ma al tempo stesso ambizioso: riqualificare e valorizzare aree specifiche in ciascuna delle sei Municipalità, trasformando spazi pubblici oggi poco utilizzati in veri e propri centri di aggregazione per i cittadini”.

Tra i 14 interventi in programma, il primo cittadino ha voluto riservare un pensiero speciale a uno spazio simbolico:

“C’è una piazzetta a cui tengo moltissimo e che credo stia a cuore a tutta la comunità: l’area  dedicata a Sara Campanella. Sarà un luogo di memoria, di incontro e di condivisione, che custodirà per sempre il ricordo di Sara nel cuore della nostra Messina".

Questi i siti interessati dal progetto:

1. Piazza Migneco a Briga Marina

2. Borgo Antico a Briga Superiore

3. Piazza Centrale a Larderia

4. Piazza Centrale a Zafferia

5. Area ludica a Santa Lucia sopra Contesse

6. Capolinea di San Filippo Superiore

7. Piazza Giuffrè a Villaggio Aldisio

8. Bordonaro Superiore

9. Largo Seggiola

10. Piazza Casa Pia

11. Piazza Argo a Ritiro

12. Piazza e lungomare a San Saba

13. Piazza Principe Umberto a Salice

14. Piazzale in memoria di Sara Campanella

“Questo è un altro passo avanti nel percorso di trasformazione e rigenerazione urbana che stiamo portando avanti con determinazione. Questi interventi, ha concluso il sindaco Federico Basile,  rappresentano un segnale concreto di attenzione ai nostri quartieri e ai bisogni della comunità, perché ogni piazza riqualificata diventerà un luogo vivo e accogliente per i cittadini”.