
Scriptopìa, il Festival della Sceneggiatura: Oggi la prima giornata
E’arrivato il momento di dare il via alla prima edizione di Scriptopìa, il festival dedicato all’arte della sceneggiatura.
La giornata inaugurale, centrata sul tema del superamento del patriarcato, si svolgerà il 1 ottobre presso l’Università di Messina (COSPECS, Via Concezione 6/8) e la Chiesa di Santa Maria Alemanna.
La manifestazione si aprirà alle ore 10.00 con un incontro speciale con lo sceneggiatore Marco Borromei (Piccolo corpo), coordinato dai professori Laura Busetta, Francesco Parisi e Fabio Rossi. Un’occasione unica per studenti, appassionati e professionisti di confrontarsi con uno degli autori più interessanti del panorama cinematografico italiano.
La sera, la programmazione si sposta nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Alemanna:
- Ore 20.00: Proiezione del film ANNA (Italia, 2023, 119’), diretto da Marco Amenta, con la presenza della sceneggiatrice Anna Mittone.
- Ore 22.15: Proiezione di PICCOLO CORPO (Italia, Francia, Slovenia, 2021, 89’), di Laura Samani, alla presenza dello sceneggiatore Marco Borromei. L’introduzione sarà affidata allo sceneggiatore Mario Falcone e al collettivo Morgan3.
Scriptopìa nasce da un’idea della Messina Film Commission ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Università di Messina e il contributo del Comune di Messina per valorizzare il lavoro degli sceneggiatori e favorire il dialogo tra autori, registi, studenti e pubblico. La prima giornata promette incontri di grande interesse e proiezioni di qualità, in un’atmosfera di confronto e crescita culturale.